PATTI – Democrazia partecipata. La cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.
Democrazia Partecipata: coinvolgimento della cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune ovvero è un processo che prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini nelle decisioni che li riguardano per cui non si passa attraverso rappresentanti eletti formalmente.
Il comune di Patti ha già avuto modo di portare avanti, qualche anno fa, con un buon successo, un primo progetto del genere.
Alla spesa si fa fronte con la quota presuntiva pari al due per cento delle somme che la Regione Sicilia trasferisce al comune di Patti per l’anno 2020 che, appunto, dovrà essere spesa con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che, appunto, coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.
Il primo cittadino, Mauro Aquino, a tal proposito invita tutti i cittadini residenti nel comune di Patti, in ottemperanza di quanto disposto dall’articolo 2 del Regolamento di cui alla delibera del consiglio comunale numero 77 del 28 dicembre 2018, ad avanzare istanze, suggerimenti e proposte, per la realizzazione di progetti di intervento e servizi di interesse comune, in ottemperanza alla normativa predetta sino alla concorrenza di 11.000 euro.
La proposta progettuale, con espressa dicitura “Proposta Avviso Democrazia Partecipata” deve pervenire entro le 12 del 31 marzo 2020 con le seguenti modalità: tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del comune, direttamente da parte del proponente; tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno; tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: comune.patti.me.@pec.itgo.it oppure tramite qualunque strumento di identità digitale.
I progetti da realizzare verranno scelti secondo le modalità stabilite dal citato regolamento.
Le aree tematiche per la presentazione delle proposte progettuali da presentare sono: Aree verdi e decoro urbano; Politiche giovanili; Attività sociali, scolastiche ed educative; attività culturali, sportive e ricreative; Sicurezza del territorio; Ambiente e territorio; Sviluppo economico e turistico; Attività per la trasparenza; Cittadinanza digitale.
Nicola Arrigo
| |||||||