PATTI – Dall’opposizione si chiede manutenzione sulla Patti-San Piero Patti e interventi a Gallo e Camera
Il capogruppo consiliare di “Patti Futura”, Filippo Tripoli, ha presentato un’interrogazione al sindaco Mauro Aquino e per conoscenza alla Città Metropolitana di Messina in merito alla mancata manutenzione della strada provinciale Patti-San Piero Patti.
Con la stessa, chiede anche interventi urgenti nelle contrade Gallo e Camera del comune di Patti.
Evidenziando che “la strada in questione rappresenta ancora oggi una importante arteria di collegamento con l’entroterra collinare del territorio pattese, e non solo” e che “in particolar modo nelle contrade di Gallo e Camera è evidente il rischio di incidenti, considerato lo stato del manto stradale”, Tripoli rimarca la necessità di “ manutenzionare la strada anche in considerazione delle numerose abitazioni e del traffico veicolare elevato, considerato pure che a Gallo c’è una scuola elementare”.
A tal proposito, Tripoli fa risaltare che “circa 2 anni, il nostro gruppo consiliare aveva sollecitato interventi con l’avvio di cantieri di lavoro per realizzare dei marciapiedi e delle opere utili a far raggiungere in sicurezza la scuola da parte dei genitori e dei bambini che frequentano l’istituto residenti nelle contrade Camera e Gallo”.
Pertanto, chiede al sindaco “come e quando l’amministrazione intende realizzare opere per la messa in sicurezza delle aree adiacenti l’istituto scolastico di contrada Gallo, con la realizzazione di un marciapiedi e la pulizia costante delle caditoie; a quando risale l’ultima richiesta di intervento nei confronti della città metropolitana di Messina e degli uffici preposti (se ne richiede copia); se prima dell’imminente arrivo della stagione invernale, è intenzione dell’amministrazione intervenire o richiedere l’intervento per l’immediata pulizia della caditoie in contrada Camera, per sostituire i corpi illuminanti guasti e per ripristinare la segnaletica orizzontale vicino l’istituto scolastico e in prossimità della abitazioni delle contrade in oggetto”.
“La strada in questione – commenta Tripoli – è letteralmente abbandonata dagli enti preposti, forse anche per l’apertura del primo lotto della Patti-Taormina, con svincolo a Colla. Non che quella strada abbia una manutenzione migliore, ma la SP Patti-San Piero Patti è ancora giornalmente percorsa da numerosi cittadini e lungo la stessa ci sono numerose abitazioni. I residenti chiedono interventi urgenti”.
Nicola Arrigo
| |||||||