PATTI – “Da Epackten a Tyndaris”. Progetto multimediale che ha coinvolto gli alunni della ”Bellini”
Ci sono tanti modi per “usare” al meglio le ore di potenziamento affidate ad un’insegnante. La professoressa Valeria Ingrassia, docente di Arte, ha pensato bene di impiegarle per realizzare un’interessante “prodotto” multimediale dal titolo “Da Epackten a Tyndaris”, un viaggio attraverso le bellezze naturali del territorio pattese, un percorso storico e artistico di Patti e Tindari.
Il progetto ha coinvolto gli alunni delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bellini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto dalla dottoressa Antonina Milici.
Il lavoro realizzato può essere visionato da chiunque sulla piattaforma izi Travel; il percorso presenta dei punti di interesse, collocati sulla mappa, proprio come una mappa di google map.
Cliccando sul punto di interesse si apre e si avranno a disposizione tutte le immagini, una descrizione e una registrazione audio, sia in italiano che in inglese, la versione inglese è stata curata dalla professoressa Antonietta Colloca
Il percorso parte dalla Villa Romana di Patti per “arrivare” a Tindari con la basilica, il teatro, le mura, le insulae, le domus, l’antiquarium e ancora il sentiero Coda di Volpe fino a scendere ai laghetti di Marinello.
Davvero una bella opera di promozione del territorio ed anche di sensibilizzazione alla sua valorizzazione. “I ragazzi – sottolinea la professoressa Ingrassia – si sono appassionati all’attività e per molti di loro è stata anche un’occasione per scoprire le tante bellezze del nostro territorio di cui, probabilmente, da ora in poi, si sentiranno ancora più parte. Inoltre, hanno avuto pure l’opportunità di affinare le proprie conoscenze della lingua inglese”. Ovviamente soddisfatta la dirigente Milici “perché è stata un’attività molto proficua ed utile, a conferma di quanto il nostro istituto lavori sempre in sinergia con il territorio e sia pronto ad offrire il proprio contributo per la sua adeguata valorizzazione”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |