PATTI – D30. Istanze accesso beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima

Con un avviso pubblico, a firma del Responsabile del I° Settore – Coordinatore del Distretto Socio Sanitario n.30 di Patti, comune capofila -, dottoressa Marcella Gragorio, si comunica che è possibile presentare le istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, residenti nei comuni del Distretto che sono Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Oliveri, Piraino, Raccuja, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo, Sinagra e Ucria.
I requisiti minimi di accesso sono il riconoscimento dell’art.3 c.3 della Legge 104/1992 e dell’indennità di accompagnamento.
I diretti interessati o loro rappresentanti legali dovranno presentare apposita istanza entro il 31 dicembre 2020 al Comune di appartenenza o all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente.
La domanda va presentata esclusivamente da chi non è stato dichiarato disabile gravissimo negli anni precedenti al 2020.
Successivamente, i soggetti che presenteranno l’istanza saranno valutati dall’Unità di valutazione Multifunzionale che dovrà certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima.
A seguito del riconoscimento, per accedere al beneficio ciascun soggetto o suo rappresentante dovrà sottoscrivere un patto di cura in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.
I Servizi Sociali dei comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura.
Un altro punto importante da non sottovalutare è che, nel caso in cui si dovessero verificare delle inadempienze, si provvederà alla sospensione del beneficio economico.
Nicola Arrigo
![]() Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |