PATTI – Convenzione con l’Esa per lo svolgimento dell’attività di pulizia delle aste fluviali.
L’Esa – Ente Sviluppo Agricolo – della Regione Siciliana ha avviato, per l’anno 2022, la “Campagna di Meccanizzazione Agricola”, richiedendo, nello stesso tempo, alle amministrazioni comunali la trasmissione di una scheda tecnica informativa per l’adesione al programma di intervento.
Il comune di Patti non si è lasciato sfuggire di mano l’occasione tant’è che, su proposta del sindaco, Gianluca Bonsignore, l’argomento è stato portato in giunta, che ha approvato lo schema di convenzione con l’Esa per l’utilizzo di mezzi meccanici agricoli e del personale addetto alla loro conduzione nella campagna di meccanizzazione agricola 2022.
L’amministrazione ha ritenuto opportuno e conveniente stipulare la convenzione con l’Esa per lo svolgimento dell’attività di pulizia delle aste fluviali.
Nell’ambito delle attività di manutenzione occorre provvedere alla scerbatura dei tratti urbani delle aste torrentizie ricadenti nel territorio comunale al fine di prevenire gli incendi e scongiurare pericoli per la pubblica incolumità ma il personale e i mezzi in dotazione al comune non consentono di potere eseguire tali interventi.
La “Campagna” dell’Esa, quindi, arriva nel momento giusto. Il comune di Patti ha già inviato all’ente regionale la scheda tecnica informativa nella quale sono contenuti gli interventi per la manutenzione stagionale della viabilità rurale regionale e le azioni contro il dissesto idrogeologico, mediante interventi manutentivi di siti fluviali e/o torrentizi al fine di prevenire pericoli di esondazione e rimozione di materiali provenienti da corpi franosi.
La scheda di convenzione, in particolare, segnala, come detto, interventi di sagomatura dell’alveo dei torrenti Timeto, Montagnareale e Cedro.
Naturalmente, gli oneri sono a carico del comune e sono relativi alla fornitura di carburanti e lubrificanti necessari per le lavorazioni, presuntivamente per circa 7.500 euro oltre il rimborso dell’indennità chilometrica del personale operaio utilizzato.
La somma impegnata è stata assegnata al responsabile del II° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Renato Cilona cui, nello stesso tempo, è stato dato mandato di adottare gli atti consequenziali.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |