Legatus
 Breaking News

PATTI – Contributi abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati

PATTI – Contributi abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati
Febbraio 23
19:32 2021

Contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Il comune di Patti rende noto che l’1 marzo scade il termine per la presentazione, per l’anno in corso, delle domande per la concessione del contributo per  il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche  negli edifici privati.

Entro tale termine gli interessati dovranno presentare al comune la richiesta di contributo redatta sull’apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e corredata dalla seguente documentazione: una marca da bollo da 16 euro a corredo della domanda, copia del documento di riconoscimento o codice fiscale, certificato attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione. Inoltre, descrizione dell’intervento e stima della spesa prevista.

A titolo semplificativo si precisa che sono ammissibili i seguenti interventi per le persone con riconosciuta difficoltà di deambulazione: rampe di accesso, servo scala,  piattaforma o elevatore,  ascensore,  ampliamento porte di ingresso, installazione di dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei residenti all’interno dell’edificio, installazione di meccanismi di apertura e chiusura delle porte, adeguamento spazi interni (bagno, cucina, camere), adeguamento percorsi orizzontali e verticali.

Le opere non devono essere esistenti o in corso di realizzazione alla data di presentazione della domanda e per tali opere non deve essere stato concesso altro contributo.

Il comune, ricevute le domande, provvederà ad inoltrarle alla Regione per il finanziamento. L’esecuzione delle opere potrà avvenire solo dopo l’avvenuta comunicazione di finanziamento da parte ella Regione. Eventuali opere urgenti potranno essere eseguite solo dopo la presentazione della domanda di finanziamento e previa comunicazione al comune. Qualora la Regione finanziasse il progetto, il comune provvederà alla liquidazione del contributo dietro presentazione delle fatture quietanzate, relative alle spese sostenute.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.