PATTI – Consegnati i lavori di riqualificazione della piazza Mario Sciacca

Sono stati consegnati i lavori di riqualificazione della piazza Mario Sciacca alla Società Appalti Pubblici srl di Messina, che ha offerto il ribasso del 20 per cento sull’importo a base d’asta di 139.336,83 euro, comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti ribasso (10.423,25 euro) ed oltre Iva (22.816,40 euro), e, quindi, per un importo complessivo pari a 1458.709,11 euro. il contratto è stato stipulato il 24 marzo scorso. Progettista dell’opera e direttore dei lavori è l’ingegnere Tindaro Pino Scaffidi.
Il progetto di riqualificazione di piazza Sciacca prevede una serie di interventi urbanistici finalizzati a rinnovare e ottimizzare l’area, “migliorando – spiega il sindaco Gianluca Bonsignore – la funzionalità , l’estetica e la fruibilità degli spazi”.
Gli interventi principali includono la sostituzione della pavimentazione esistente e la rimozione della vasca centrale, “al fine – sottolinea ancora il primo cittadino – di creare spazi più ampi, accessibili e adatti alla socializzazione. I lavori hanno l’obiettivo di rendere la piazza un luogo di incontro, svago e aggregazione per la cittadinanza, migliorando la qualità della vita urbana”.
Nello specifico gli obiettivi principali del progetto di riqualificazione sono: sostituire la pavimentazione esistente deteriorata con materiali più idonei e resistenti, che rispondano alle esigenze estetiche e funzionali della piazza; rimuovere la vasca centrale per liberare spazio e favorire la creazione di una zona di aggregazione sociale, con un layout più aperto e flessibile; creare spazi ampi e aperti per migliorare la vivibilità e favorire la socializzazione, sia per i residenti che per i turisti; rendere la piazza accessibile a tutti, inclusi disabili e anziani, attraverso una progettazione che rispetti i principi di inclusività e sostenibilità.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |