PATTI – Conoscenza e prevenzione. Il Lions Club International realizza opuscolo informativo su “Calcolosi delle vie urinarie …”
Il Lions Club International ha curato la realizzazione di un opuscolo informativo su “Calcolosi delle vie urinarie : conoscerla, prevenirla e curarla”.
“Si tratta – spiegano i promotori dell’iniziativa – di un percorso ragionevole e virtuoso che si colloca nel perimetro delineato dal Piano Nazionale Sanitario e dalle Linee Guida della Sanità Regionale che risulta articolato e teso a promuovere e realizzare i programmi di prevenzione e di promozione della salute “.” La prevenzione – rimarca l’avvocato Antonino Di Blasi, presidente del Lions Club Patti – costituisce un’eccezionale arma di difesa rispetto al rischio clinico e ciò ci ha convinto sempre più a realizzare dei service che ne consentano l’utilizzo “.
La brochure si sofferma sulla diagnosi, il trattamento ordinario e quello in urgenza della litosi urinaria e della colica renale e della litosi in elezione ; ancora sulla litotrissia extracorporea a onde d’urto, sull’uretroscopia e su quella con strumento flessibile, sulla nefrolitotrissia percutanea, la terapia clinica, la prevenzione e la dieta.
In appendice c’è il protocollo d’intesa tra l’Assessorato Regionale della Salute e il Distretto Lions 108Yb Sicilia.
“L’opuscolo – afferma il dottore Bernardo Alagna, commissario straordinario dell’Asp Messina, – è costruito con chiarezza e semplicità, grazie alla stretta sinergia tra le professionalità sanitarie dell’Asp di Messina e il Lions Club International e segnatamente il presidente del Lions Club di Patti, sempre attento a ciò che concerne l’attività sanitaria. Il libretto informativo, quindi, ha come interesse principale quello di guidare la popolazione ad una migliore e propedeutica attività volta a rallentare le cause di patologie oncologiche“.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |