PATTI – Concorso Nazionale ”Stem” Science, technology, engineering and mathematics. Prestigioso riconoscimento per l’I.C. Lombardo Radice
Prestigioso riconoscimento per l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto dalla dottoressa Antonina Milici, che ha conquistato il primo posto nella sezione riservata alla Scuola Secondaria di Primo Grado – area “Un gioco da ragazze”, nella terza edizione del Concorso Nazionale “STEM femminile plurale”, proposto dal Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico -. Stem sta per “science, technology, engineering and mathematics.
“Il concorso – sottolineano le professoresse Tinuccia Di Dio e Anna Rita Selvaggio, che hanno coordinato il lavoro – ha inteso favorire una riflessione sulla partecipazione e lo studio, da parte delle donne, delle discipline Stem, per contribuire a una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché per incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie”.
Il concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ha, tra i fondamentali obiettivi, sia sensibilizzare gli studenti all’educazione e al rispetto, sia incentivare l’approfondimento delle discipline Stem, a prescindere dall’appartenenza di genere.
L’Istituto “Lombardo Radice” ha preso parte al concorso con un video realizzato dalla classe I D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bellini”: un tg con l’intervista del giornalista, interpretato da Antonino Radici, a Caterina Falleni, interpretata da Karola Lenzo, sulla scoperta, da parte della giovane designer toscana – 26 anni – , che ha messo radici negli Stati Uniti, (alla quale il progetto “Freeijis” ha aperto le porte della Nasa), del frigo senza elettricità e sui benefici che lo stesso apporta all’ambiente.
“Siamo molto contenti di aver vinto il Concorso Nazionale – afferma la dirigente Milici – , con un lavoro davvero originale, preparato e interpretato con grande maestria dai ragazzi, visto che tutta la classe in questione è stata coinvolta. Un progetto di grande efficacia didattica e di sensibilizzazione degli alunni su un tema di pressante attualità, che lascerà sicuramente in loro delle tracce e favorirà le buone pratiche”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |