PATTI – Concorso “Arcadia” indetto dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Riconoscimento per 10 studenti del Liceo

Significativo riconoscimento per dieci studenti dell’attuale V A della sezione Classica del Liceo “Vittorio Emanuele III”, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, che nello scorso anno scolastico avevano partecipato al concorso “Arcadia” indetto da “I Lincei per il clima 2021”.
L’Accademia, infatti, ha inserito tra i primi quattro classificati il lavoro multimediale degli allievi Marta Di Santo, Ilaria Di Santo, Laura Caronzolo, Giorgia Costantino, Francesca Orlando, Annamaria Cappadona, Francesco Mastrantonio, Aurora Stroscio, Benedetta Ripa e Emilia La Rocca, guidati dal professore Melino D’Amico.
La motivazione della commissione giudicatrice è stata la seguente: “Il lavoro presentato ci ha consentito di fare una navigazione multimediale in un quadro raffigurante un paesaggio naturale piacevole, sereno dove i vari organismi viventi sono in perfetta armonia tra loro; molto interessante l’accostamento e la netta contrapposizione con la carrellata di disastri ambientali presentati con video di telegiornali internazionali, poi commentati dagli studenti in varie lingue.
Il messaggio arriva forte e chiaro: i giovani di tutto il mondo denunciano lo stato di allarme in cui si trova il pianeta. Un unico obiettivo: “riportare il mondo al paesaggio idilliaco del quadro iniziale!”
Il lavoro, inoltre, risulta di facile fruibilità e condivisione, elementi derivanti da un uso consapevole della tecnologia e da un buon montaggio video.
Giovedì 1 prossimo, dalle 15:00, si terrà, da remoto, la cerimonia di premiazione, alla quale parteciperà tutta la classe con il professore Melino D’Amico; gli studenti presenteranno il lavoro e vivranno l’emozione di un così significativo riconoscimento.
La cerimonia sarà presieduta dall’illustre linguista Luca Serianni, Presidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |