PATTI – Concluso il primo torneo di pesca in coppia “Noi peschiamo così” organizzato dalla ASD Seriola

Si è svolto il 23 agosto nello spazio di mare compreso tra Patti Marina ed Oliveri il primo trofeo di pesca in coppia “Noi peschiamo così”, organizzato dall’ASD Seriola con il patrocinio della Olympus.
Dodici le coppie partecipanti che si sono affrontate fino all’ultima esca e che al termine della gara hanno portato a riva ben 25 Kg di pesce. Tra questi uno splendido dentice di oltre 2,5Kg catturato dalla coppia Agrusa-Rasi, equipaggio classificatosi poi al secondo posto assoluto.
La gara non prevedeva particolari limitazioni ed i partecipanti hanno potuto impiegare diverse tecniche di pesca; unico limite la pesca al traino ed al lancio, vietate dagli organizzatori.
Subito dopo il via, avvenuto alle 7, le imbarcazioni si sono sparpagliate lungo la costa, ognuno alla ricerca dell’area di mare più pescosa. Ogni pescatore ha una mappa dettagliata delle aree più pescose, costruita negli anni e frutto dell’esperienza maturata, ma in questi casi si è avuta l’impressione che tutti si siano, per così dire, arrangiati in altre aree meno note per non svelare i propri segreti.
La maggiore concentrazione si è comunque avuta nell’area della Pietra e della secca di Tindari.
La gara è durata ben quattro ore, con i giudici di gara Giuseppe Addamo e Fabrizio Di Carlo che si sono limitati all’ordinario vista l’estrema correttezza dei partecipanti.
Al termine della gara, alle ore 11, il pescato è stato consegnato ai giudici che lo hanno custodito sino alla pesa, avvenuta presso il ristorante “La risacca” di Patti Marina.
La pesa ha decretato la classifica finale che teneva conto sia del peso che della qualità del pescato, attribuendo dei punti bonus per i pesci di maggior pregio. Così in terza posizione si sono classificati Carmelo e Francesco Chiofalo che hanno pescato 2640g di pesce. Come già detto, al secondo posto la coppia Salvatore Agrusa e Sebastiano Rasi che hanno pescato 2980g di pesci, ma con un bonus aggiuntivo di 50 punti per il dentice di oltre 2,5Kg.
Primi classificati Tindaro Gullo e Nino Cadili che hanno catturato pesci per ben 4222g.
Ai vincitori sono andati ovviamente i premi di maggior valore offerti dalla Olympus, anche se in realtà tutti i partecipanti sono stati premiati con premi di valore via via crescente.
Soddisfazione dei partecipanti e del presidente dell’ASD Seriola, Giuseppe Addamo, che alla fine della premiazione ha ringraziato i pescatori e rimandato tutti al prossimo trofeo di eging (pesca ai cefalopodi) che si terrà a dicembre.
Tinuccio Cacciolo Molica