PATTI – Cimitero del centro. Realizzazione ulteriori 24 loculi
In considerazione del fatto che l’ingegnere Francesco Barbitta, progettista assieme al geometra Tindaro Verdone, della costruzione di 24 nuovi loculi, in cemento armato, nel cimitero del centro di Patti, non è più in servizio, il sindaco Mauro Aquino, visto che è necessario provvedere alla nomina di un nuovo Responsabile Unico del procedimento (RUP) per l’approvazione del progetto e l’avvio dei lavori e che all’interno dell’ufficio comunale esiste la figura professionale dotata di capacità tecnico-amministrativa, nonché idoneamente abilitata a ricoprire tale ruolo, con propria determina ha nominato l’ingegnere Ermelinda Lenzo, funzionario tecnico – direttivo, responsabile del 2° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – del comune di Patti.
E’ noto che, nel cimitero del centro, c’è una preoccupante carenza o, addirittura, mancanza di loculi visto che quelli esistenti, fino a qualche tempo fa, sono stati concessi ai richiedenti per la tumulazione dei propri cari. Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di correre ai ripari decidendo di intervenire costruendo altri loculi.
Da una ricognizione effettuata, qualche tempo fa, dai tecnici del comune, è stata localizzata un’aera che si trova nelle adiacenze del lotto 5, dove i lavori sono stati ultimati recentemente e dove, per fortuna, è possibile realizzare ulteriori 24 loculi longitudinali a specchio.
In considerazione del fatto che è assolutamente necessario realizzare questi nuovi loculi per far fronte, da un lato, alla crescente domanda di acquisto da parte dei cittadini e, dall’altro, all’esaurimento delle disponibilità residue, l’esecutivo ha ritenuto che tale intervento rivesta carattere di urgenza e indifferibilità, al fine di potere garantire la tumulazione dei defunti ed evitare così che venga arrecato un danno patrimoniale e grave all’ente.
Il progetto prevede una spesa complessiva di 42.800 euro, di cui 32.606,36 euro per i lavori a base d’asta, 1.008,44 euro per incidenza oneri di sicurezza e 9.185,20 euro per somme a disposizione dell’amministrazione comunale, somma che graverà sul bilancio comunale.
L’ingegnere Tindaro Triscari, Responsabile tecnico direttivo presso il comune di Patti, è stato nominato collaudatore statico in corso d’opera.
Nicola Arrigo
| |||||||