PATTI – Che bel concerto in Villa!
La villa comunale “Umberto I” di Patti si è ravvivata ieri sera con le musiche della banda musicale “Silvio Grillo – Città di Patti”, presieduta da Antonino Maniaci, con la collaborazione del cassiere, Gino Calabria.
Composta da trentacinque elementi e diretta dal maestro, Salvatore Ferrara, ha deliziato il pubblico con marce, colonne sonore, pezzi del repertorio classico e moderno. Chi ha avuto l’opportunità di recarsi in villa per questa straordinaria occasione, non è rimasto deluso. Tutt’altro. Visto il gradimento ed il pubblico – e chissà quanto ne avrebbe potuto avere se la manifestazione fosse stata più pubblicizzata – è un evento da ripetere; magari ancora in questi giorni d’estate. Senza dubbio anche il prossimo anno.
Particolarmente apprezzate le sorelle Ferrara, che hanno accompagnato i pezzi con la loro voce. Bis finale per “Vivo per lei”, ma a chi scrive è piaciuto anche l’assolo di tromba di “Per un pugno di dollari”; sarà forse perché chi scrive è cresciuto a “pane e Sergio Leone”. Tra l’atmosfera della villa e la musica, è stata una bella serata. Archiviato questo evento, c’è grande attesa per un altro, sempre nella villa comunale “Umberto I”: il concerto di Salvatore Gumina, in programma il 28 luglio, dalle ore 22.00. In molti hanno già apprezzato e apprezzeranno questo concerto, per una “voce” che avrebbe potuto fare certamente carriera; “mitici” i “remake” dei pezzi di Renato Zero e di altri classici della musica italiana ed internazionale. Insomma sarà un’altra bella serata di musica.
Massimo Natoli