PATTI – C’è chi ritiene di poter continuare a fare i propri comodi.
Offrire, a chi volesse riposarsi o respirare a pieni polmoni l’aria “salubre” che promana dai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, la possibilità di fermarsi e riposarsi comodamente. E’ quanto avrà pensato chi ha deciso di depositare, accanto ai cassonetti nella stradina (molto battuta) che congiunge via Padre Pio a via Calabria, un divano e due poltrone.
Certo non sarà il luogo ideale per distendersi e riposarsi; sarebbe stato magari il caso di “sistemare” un tavolinetto con caramelle e cioccolatini e sul cassonetto un bel televisore….. Al di là dell’ironia, rimane l’ennesimo gesto di inciviltà da parte di chi, impunemente, si disfa di materiale ingombrante e, magari approfittando del buio della notte, lo va a depositare accanto ai cassonetti dove, adesso, rimarrà chissà per quanto tempo.
Evidentemente l’opera di sensibilizzazione e gli appelli al rispetto dell’ambiente non vengono percepiti da tutti i cittadini e c’è chi ritiene di poter continuare a fare i propri comodi. Sarebbe allora il caso di intensificare i controlli e sanzionare chi non sa “contenere” la propria inciviltà.
Nicola Arrigo