PATTI – Cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani dislocati sul territorio comunale in condizioni di precarietà

Più volte abbiamo sottolineato quanto siano vetusti (eufemismo) parecchi dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani dislocati sul territorio comunale.
Vogliamo offrirvene un’ulteriore dimostrazione con uno dei due sistemati nella piazza Salvo D’Acquisto (per intenderci quella antistante il Tribunale).
Tanto per cambiare versa in condizioni di precarietà (come evidenzia la foto), ma c’è un “di più”: il coperchio, che dovrebbe chiuderlo e in qualche modo proteggere dalle esalazioni nauseabonde, è bello e sistemato sul marciapiede retrostante e si è riempito di acqua piovana. O qualcuno l’ha fatto perché, vista la costante carenza idrica in città, si garantisce così la riserva, o perché ha voluto venire incontro a cani e gatti randagi che così possono agevolmente dissetarsi.
Resta l’ennesima dimostrazione dell’abbandono e del disinteresse, a scapito, oltre che del decoro, della salute dei cittadini. In compenso continuiamo a pagare profumatamente – nonostante i cassonetti puzzino – le bollette….
Nicola Arrigo