PATTI – I.C ”Lombardo Radice”. Autorizzato il progetto “Atelier Creativi” che potrà dare sfogo alla fantasia e alla creatività
E’ stato autorizzato il progetto “Atelier Creativi” all’Istituto Comprensivo “Lombardo. Radice” di Patti, diretto da Pina Pizzo, che prevede innovazione degli spazi didattici nell’istituto.
Il progetto si è classificato al 12° posto nella graduatoria dei 343 progetti presentati nella regione Sicilia (di cui 199 finanziati). Il progetto, di cui l’IC “Lombardo Radice” è scuola capofila, è stato presentato in rete con il Liceo “Vittorio Emanuele III” e il Comprensivo “Pirandello”, entrambi di Patti.
Sarà finanziato con un contributo massimo di 15.000 euro. Il progetto vedrà la realizzazione, nel plesso della scuola secondaria “Vincenzo Bellini”, di un “atelier creativo” “DigiStoryLab”, per raccontare il territorio e le sue tradizioni, promuovendo un approccio creativo/critico alla produzione di contenuti e alla realizzazione di e-magazine, video-tale, tutorial, audio-book, book-trailer, cortometraggi, “con la consapevolezza – spiega il professore Alessandro Greco, animatore digitale dell’istituto, che ha coordinato il progetto che il digitale sta cambiando il raccontare noi stessi e il mondo”.
“Grazie al professore Greco e a tutto il gruppo di progetto – commenta la dirigente Pizzo – abbiamo ottenuto un altro importante finanziamento per un progetto che sicuramente sarà molto coinvolgente per i ragazzi, che potranno dare sfogo alla loro fantasia e creatività”.
Nicola Arrigo