PATTI – Basket: in Serie C tutto facile per l’Asd Sport è Cultura Patti a Ragusa (71-89)
Tutto facile per l’Asd Sport è Cultura Patti che ha vinto pure sul parquet del Basket Ragusa 71-89, nella quinta giornata del campionato di Serie C nazionale.
Trascinata da un formidabile Filippo Mori, migliore realizzatore con 27 punti (3/4 da tre punti, 11/18 da due punti, e 2/3 ai liberi), dal giovane Nino Sidoti 18 punti, in doppia cifra pure Evotti e Luca Bolletta ed un Jovic a mezzo servizio, per lui soltanto 13 minuti di partita, la squadra pattese è partita subito forte con un 2-12 con i canestri di Bolletta, Mori e Sidoti.
Per i locali Ferlito e Canzonieri tengono botta agli avversari e primo quarto che si è chiuso sul 15-19.
Nel secondo periodo ancora sugli scudi Mori, Bolletta e Sidoti che consentono al Patti si “volare” sul +15 (15-30) al quinto minuto, vantaggio che resterà tale anche in chiusura di quarto (30-43). Al rientro dopo la sosta, Evotti fa la differenza e pattesi che raggiungono il massimo vantaggio in gara al terzo minuto (31-56).
Ragusa fa quel che può in una serata davvero difficile, Iabichella riduce lo strappo in una fase di partita molto scialba. Ciman per Patti risponde ed al par suo anche il giovane Lumia. Tumino, Sorrentino ed ancora Iabichella riducono lo scarto e chiusura di quarto sul 57-69. Negli ultimi dieci minuti parte forte Asd Sport è Cultura Patti con i canestri di Sidoti, Mori ed i rimbalzi di Bolletta.
A quattro minuti dalla sirena il + 18 per i pattesi sancisce il successo, divario infatti che resterà tale fino alla conclusione della contesa 71-89. Ragusa disastroso al tiro dalla lunga distanza (5/25). Il Patti centra la quinta vittoria esterna consecutiva centrando il quarto posto al pari del Palermo.
Il tabellino
Ragusa: Cataldi 2, Sorrentino 18, Iabichella 19, Ferlito 7, Canzonieri 12, Girgenti, Cascone 4, Tumino 2, Boiardi 7, Cintolo
Asd Sport è Cultura Patti: Evotti 15, Mori 27, Sidoti 18, Bolletta 14, Jovic 4, Lumia 8, Ciman 3, Ettaro, Mazzullo, Sidoti A.
Prossimo turno domenica 15 febbraio ore 18:30 Asd Sport è Cultura Patti – Crotone
Massimiliano Gagliano