PATTI – Basket femminile. Domenica c’è il Trofeo delle Province
Il “PalaSerranò” di Case Nuove Russo ospiterà domenica un’importante kermesse di basket femminile. In programma, infatti, c’è il Trofeo delle Province, che interesserà giovanissime cestiste nate negli anni 2009 e 2010, divise in quattro selezioni: Messina/Catania, Siracusa/Ragusa, Trapani/Enna e Palermo.
La kermesse inizierà alle 10,30, con il sorteggio delle semifinali che si disputeranno a seguire. Dopo la condivisione del pranzo, sempre all’interno del palasport, alle 15,30 si giocherà la finale 3-4° posto ed alle 17 quella 1-2° posto. Sono previsti due tempi da 15 minuti.
Una delle “anime” della manifestazione è Mara Buzzanca, responsabile tecnico territoriale: “La presidente Fip Sicilia Cristina Correnti ha subito accettato la proposta di istituire il Trofeo delle Province, che, così, sarà riproposto in Sicilia per dare alle ragazze, agli allenatori, ai vari staff, la possibilità di chiudere insieme la stagione. Ovviamente, il Trofeo, che acquista maggiore importanza visto che non si giocherà quello delle Regioni, offrirà l’opportunità di monitorare le più promettenti atlete under 14”.
Soddisfatta dell’iniziativa, come già evidenziato, la presidente della Fip Sicilia Cristina Correnti: “Stiamo sottoponendo al settore nazionale un progetto per rilanciare il basket femminile. Abbiamo varato solo quattro selezioni, e non una per ciascuna provincia siciliana, perché i numeri non ce lo consentono. L’auspicio è, comunque, di costituire, in futuro, una squadra per provincia”.
Della selezione messinese faranno parte quattro giocatrici dell’Alma Patti: Chiara Santospirito, Valeria Gregoli, Ginevra Pizzuto ed Alessandra Masi
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |