PATTI – Assegnata somma per procedere ai lavori di recupero urbano delle aree esterne degli alloggi IACP di via Catapanello.
La giunta municipale, nel corso della sua ultima riunione, su proposta del sindaco Mauro Aquino, ha deliberato di assegnare al Funzionario responsabile del 2° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni -, ingegnere Ermelnda Lenzo, la somma di 841.351,18 euro, necessaria per procedere alla realizzazione dei lavori d recupero urbano delle aree esterne degli alloggi IACP di via Catapanello, lavori che prevedono anche la ristrutturazione degli impianti sportivi.
L’esecutivo ha preso atto che la somma di 841.351,18 euro trova copertura finanziaria nella proposta ammessa a finanziamento sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, giusta convenzione stipulata con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana di Messina nell’ambito del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza della periferia della Città Metropolitana e dei comuni capoluogo di provincia. La citata somma sarà imputata sul bilanci di previsione 2021/2023 in corso di formazione – anno di competenza 2021 -.
La giunta, inoltre, ha dato atto che si tratta di spesa obbligatoria e urgente e per la quale il mancato adempimento comporta un danno patrimoniale certo e grave all’ente con la revoca del finanziamento. Infine, ha dato atto di indirizzo al Responsabile del 2° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – e al Responsabile Unico del Procedimento di predisporre gli atti necessari per procedere all’appalto dei lavori. Ricordiamo che il progetto è stato redatto dall’ingegnere Francesco Barbitta e approvato dalla giunta municipale il 24 settembre 2019 ed adeguato al nuovo prezziario regionale 2019, per l’importo complessivo di 985.000 euro.
Gli adempimenti per l’attuazione dell’intervento competono al comune di Patti e, pertanto, occorre porre in essere la conseguente attività gestionale. Nella delibera viene evidenziato, altresì, che il comune, con la sottoscrizione del patto integrativo, si è impegnato al rispetto delle tempistiche, ricordando che il mancato adempimento comporta la revoca del finanziamento.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |