Patti24

 Breaking News

PATTI – Arrivederci estate, a Patti Marina è tempo di bilanci. Ok i servizi, da migliorare parcheggi e rete fognaria

PATTI – Arrivederci estate, a Patti Marina è tempo di bilanci. Ok i servizi, da migliorare parcheggi e rete fognaria
Settembre 21
18:36 2014

Patti_spiaggia_001Spiagge semivuote e lungomare quasi deserto dal lunedì al giovedì: nonostante l’afa di questi giorni, a Patti Marina l’estate è ormai finita e la frazione balneare sta lentamente ripiombando nella solita routine.

A questo punto, in attesa che il servizio turistico dirami i dati delle presenze di luglio e agosto, è già possibile tracciare un primo bilancio della stagione 2014, quanto meno sul fronte dei servizi.

Impeccabile quello di pulizia spiagge per il quale sono stati stanziati 22mila euro, eccellente anche il servizio di nettezza urbana e discreta la tenuta del sistema acquedottistico.

Unica nota stonata il sistema fognario che ha creato non pochi disagi a causa dei continui intasamenti di una rete non in grado di reggere il sovraccarico dovuto all’esponenziale incremento della popolazione. Il miglioramento dell’impianto diventa dunque prioritario e, nonostante l’eliminazione dei canaloni di scarico delle acque bianche nei pressi di piazza Garibaldi, a Palazzo dell’Aquila si è già a caccia di risorse per eliminare definitivamente il problema dei miasmi.

Altro aspetto rilevante è quello dei parcheggi: il congestionamento della frazione a cavallo di ferragosto e in occasione di manifestazioni di richiamo ha imposto la ricerca di soluzioni definitive. Le aree di sosta ricavate in occasione della festa dell’Addolorata in zona Agliastri, sotto i piloni dell’A20, hanno risposto bene e in vista della prossima estate si tenterà di raddoppiarle, mentre altri stalli verranno creati a Villa Pisani.

Da sottolineare anche il riuscito esperimento delle poiane, i due falchetti ammaestrati che hanno cacciato la colonia di piccioni che stazionava da anni all’interno della pineta sporcando di escrementi il muretto che corre ai margini del lungomare e impedendo alla gente di sedersi. Salutata con entusiasmo pure la riqualificazione del piazzale Alioto dove, al netto delle polemiche sul suo futuro utilizzo, è stata ricavata una suggestiva terrazza sul mare da adibire ad isola pedonale.

Patti_lungomare_001In vista dell’estate 2015 si punterà invece sulla riqualificazione della pineta compresa tra le vie Boito e Puccini e sulla pedonalizzazione permanente di una carreggiata del lungomare.

Investimenti incoraggiati dalla positiva risposta degli imprenditori turistici e commerciali che stanno puntando sulla frazione balneare in maniera sempre più massiccia: se l’anno scorso il lungomare Zuccarello si è arricchito di due nuovi locali, quest’anno sono state ben cinque le nuove attività che hanno alzato le saracinesche a Patti Marina.

Un trend destinato a crescere negli anni a venire e che fa ben sperare per il rilancio turistico ed economico del “salotto estivo” della città.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.