PATTI – Approvata perizia di variante e suppletiva relativa ai lavori di ristrutturazione della strada comunale Santo Spirito
La Giunta municipale, su proposta del sindaco Mauro Aquino, ha approvato, in linea amministrativa, la perizia di variante e suppletiva relativa ai lavori di ristrutturazione della strada comunale Santo Spirito, per l’importo complessivo, al netto del ribasso d’asta del 35,99 per cento, di 102.955,04 euro così suddiviso: importo soggetto a ribasso d’asta, 64.519,49 euro, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, 3.117,40 euro per un totale di 67.638,04 euro.
Somme a disposizione dell’Amministrazione comunale 35.318,16 euro che formano il totale complessivo dei lavori di 102.955,04 euro. I nuovi lavori non alterano in alcun modo la natura e la destinazione dell’opera. Alla maggiore spesa si farà fronte utilizzando l’importo degli “imprevisti” e una parte del ribasso d’asta.
Come è noto il progetto che prevede l’importante intervento sulla via Santo Spirito, da tempo fuori uso, è stato redatto dall’ingegnere del Comune, Carmelo Paratore e i lavori sono stati affidati, con la formula della procedura negoziata, alla ditta Alessandra Lenzo di Sinagra per l’importo complessivo di 64.720.61 euro di cui 58.836,90 al netto del ribasso d’asta del 35,99 per cento sull’importo soggetto a ribasso pari a 87.681,61 euro comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e 5.883,68 euro per Iva al dieci per cento.
La perizia di variante si è resa necessaria al fine di migliorare l’intervento e di far fronte alle nuove contingenze verificatesi in corso d’opera per cause impreviste e imprevedibili inerenti la natura e la specificità in appalto e nell’esclusivo interesse dell’Amministrazione comunale.
La variante, comunque, non comporta una modifica sostanziale al contratto di appalto. Inoltre, è stato predisposto, al fine di regolare i rapporti con l’impresa esecutrice dei lavori e l’Amministrazione comunale, idoneo atto di sottomissione con cui l’impresa ha assunto l’impegno di accettare le variazioni riscontrate nelle singole categorie di lavoro e di eseguire i lavori di variante alle stesse condizioni contenute nel contratto di appalto.
Ed ancora, tra le somme a disposizione dell’Amministrazione comunale è stata inserita la voce dei lavori in economia riguardanti la bitumazione della strada e la realizzazione di un impianto di illuminazione utilizzando le somme del ribasso d’asta. Pertanto, i maggiori lavori previsti dalla perizia di variante e suppletiva, comportano ina modifica dell’importo contrattuale che da euro 58.836,80 euro passa a 67.636,88 euro al lordo degli oneri di sicurezza, esclusa Iva al 10 per cento.
Nicola Arrigo