PATTI – “Apprendere sul campo”: gli studenti del Borghese-Faranda avviano l’alternanza scuola-lavoro

Inserita nella “Buona Scuola” – il piano che il Governo offre a tutti i cittadini come proposta di riforma della scuola – prende il via, anche a Patti, l’’alternanza scuola-lavoro, ovvero la realizzazione di percorsi formativi progettati ed attuati ( sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica) sulla base di apposite convenzioni con le imprese, le camere di commercio, o con gli enti pubblici e privati, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.
Indirizzata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, l’alternanza che, come sottolineato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, è una vera e propria rivoluzione in ambito formativo – sostenuta anche finanziariamente dal Governo Renzi con una dote di 100 milioni di euro all’anno – quest’anno coinvolgerà 500.000 ragazzi circa per arrivare, nel prossimo triennio, ad 1 milione e mezzo.
Quella dell’alternanza è un’innovazione per la scuola italiana perché punta ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare, ricorda infine il Ministro.
I primi a sperimentare quest’opportunità sono, nella città di Patti, alcuni studenti dell’istituto “Borghese- Faranda”, scuola che aderendo a tale progetto ha stipulato una convenzione con la struttura ricettiva “Hotel Antares” di LetoJanni. Dal 24 novembre, gli studenti della classe V° dell’indirizzo turistico ( PNT) , monitorati dalle docenti referenti, Bonfante e Aragona, hanno iniziato questo stage presso la suddetta struttura per un periodo di 14 giorni. Tale percorso non solo permetterà ai ragazzi di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante i loro cinque anni di studio in aula ma, soprattutto, consentirà loro di apprendere nuove nozioni pratiche “sul campo” e di approcciarsi così al mondo del lavoro.
Soddisfazione per l’avvio di tale progetto è stata espressa dalla Dirigente dell’Istituto “Borghese- Faranda” Prof.ssa Francesca Buta, dal corpo docenti tutti ed, ovviamente, dagli studenti protagonisti di questo importante progetto.
Sara Gaglio