Patti24

 Breaking News

PATTI – Appaltati i Musei del Mare, a Villa Pisani un allestimento permanente

PATTI – Appaltati i Musei del Mare, a Villa Pisani un allestimento permanente
Maggio 29
09:30 2015

Il Gac (Gruppo di Azione Costiera)“Golfo di Patti” ha aggiudicato i lavori per i Musei del Mare da realizzarsi nei comuni di Patti, Oliveri e Gioiosa Marea. Il circuito museale sarà realizzato grazie ai fondi Fep 2007/13 (Fondo europeo per la pesca) intercettati dal Gac per un importo complessivo di 220.000 euro.

Nello specifico, sono stati appaltati lavori finalizzati alla creazione di tre musei del mare. Quello di Patti prevede la realizzazione di un’esposizione permanente, presso la Villa Pisani di Patti Marina, degli antichi attrezzi da pesca, di pannelli illustrativi e di hardware e software per la conoscenza dell’ambiente costiero e marino. Il progetto prevede una spesa di 100mila euro.
Il punto museale di Gioiosa Marea, in località San Giorgio, per il quale è stata stanziata una somma di 60mila euro, prevede invece la riqualificazione di un’area scoperta, limitrofa alla stessa tonnara, dove verrà realizzato uno spazio espositivo delle antiche ancore, boe e degli attrezzi utilizzati nella pesca del tonno.

Presso il Comune di Oliveri verrà realizzato, infine, un manufatto smontabile per la valorizzazione di un palischermo dell’antica tonnara di Oliveri, in via del Mare. La spesa prevista si attesta anche qui sui 60mila euro.

Attraverso i tre finanziamenti si punterà alla valorizzazione degli elementi di pregio ambientale, naturalistico e culturale di un’area intesa come base su cui organizzare una specifica offerta eco turistica legata alla cultura del mare e dello spazio rurale.

 

Redazione da Comunicato

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.