PATTI – Alunni dell’IC Pirandello a Minori per rinsaldare i legami di amicizia e il gemellaggio avviati qualche anno fa con l’IC Roberto Rossellini
Durante il viaggio di istruzione sulla Costiera Amalfitana, un nutrito gruppo di alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Pirandello” di Patti sono stati a Minori, dove hanno rinsaldato i legami di amicizia e il gemellaggio avviati qualche anno fa con l’Istituto Comprensivo “Roberto Rossellini”.
E’ stato un incontro cordiale e fraterno, all’interno della basilica di Santa Trofimena, luogo significativo, considerato che le comunità di Patti e Minori sono unite dalla forte devozione a Santa Febronia (che in terra campana è, appunto, chiamata Trofimena).
A fare gli onori di casa, dopo la visita alla cripta dove sono conservati i resti di Santa Febronia Trofimena e la preghiera guidata dal parroco, don Ennio Paolillo, sono stati la dirigente dell’istituto “Rossellini”, professoressa Annamaria Ferrigno, e il sindaco di Minori Andrea Reale.
Entrambi hanno rimarcato quanto sia bello essere uniti e proporre occasioni di scambio e di incontro, che fanno sentire i due istituti come un’unica famiglia.
Concetto ribadito pure dalla dirigente dell’istituto “Pirandello” Clotilde Graziano, che ha fortemente voluto l’incontro, nell’ottica anche di un’opera di inculturazione negli alunni delle tradizioni locali, affinchè si conservino nel tempo e non vengano definitivamente perse.
Il gruppo di Patti è stato accolto dalle note dei giovani musicisti dell’istituto campano, anch’esso, come l’istituto “Pirandello”, ad indirizzo musicale. Anche per questo la dirigente Graziano ha rivolto l’invito affinchè gli studenti di Minori vengano a Patti, magari per tenere insieme un concerto, come già successo lo scorso anno scolastico con l’istituto di Mileto.
Proprio in preparazione alla visita a Minori, il comprensivo pattese aveva indetto un concorso interno di poesia – riservato alle classi seconde e terze della Secondaria di Primo Grado – dal titolo “Santa Febronia Trofimena”, allargato anche all’istituto “Rossellini”.
Quattro alunni pattesi (Nicolò Ceraolo, Matilde Palazzolo, Giorgia Casella e Fabiola Laguidara) hanno letto i propri componimenti (scritti sia in italiano che in dialetto siciliano), così come hanno poi fatto alcuni ragazzi di Minori. Anche questo è stato indubbiamente un bel momento di condivision, particolarmente apprezzato.
Il sindaco di Minori ha fatto dono all’istituto “Pirandello” di un quadro raffigurante uno scorcio di Minori e di alcuni libri; la scuola pattese, a sua volta, ha donato un piatto su cui è raffigurata Santa Febronia.
Tutti, alla fine, hanno fatto proprio l’auspicio del primo cittadino di Minori Andrea Reale: “Che incontri come questo possano ripetersi più spesso”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |