PATTI – Alunni dell’I.C. Pirandello hanno dato vita a un torneo di Volley S3
Le classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, hanno dato vita, nel campetto sportivo di Mongiove, a un torneo di Volley S3.
L’istituto pattese, infatti, ha aderito ad un progetto sperimentale promosso dai referenti territoriali dell’Educazione Fisica e Sportiva provinciali e regionali che prevedeva l’insegnamento di questo sport a scuola fino ad arrivare alla partecipazione delle classi ad una competizione sportivo-scolastica.
“Il Volley S3 – spiega l’insegnante Valeria Alesci, docente di Educazione Fisica della Scuola Primaria, – è un nuovo modo per avviare i bambini al gioco della pallavolo in maniera diversa, partendo dai gesti tecnici semplificati che pongono l’attenzione alla crescita motoria dei bambini fino ad arrivare “al gioco della pallavolo” vero e proprio, seguendo un percorso formativo che si soffermi sugli aspetti didattici dello sviluppo coordinativo-motorio ma che si ponga anche come generatore di divertimento e di entusiasmo alla pratica sportiva in quanto permette di adattare il contesto motorio all’età dei bambini”.
Il progetto è stato ben accolto dalla dirigente Graziano ed è stato seguito, come detto, dall’insegnante Alesci, che ha allenato i bambini a scuola durante le ore di Educazione motoria. Il torneo si è svolto in due giornate: la prima ha visto impegnate le classi quarte, con il successo della IV A del plesso “Milici”, che ha preceduto la IV del plesso “Zuccarello” e la IV A del plesso di Case Nuove Russo.
Nella seconda giornata si sono affrontate le quinte classi: primo posto per la V A del plesso “Zuccarello”, secondo per la VA del plesso “Milici” e terzo per la V A del plesso di Mongiove.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |