PATTI – “Alma Basket Summer 2017”. Una festa del basket femminile
Una festa del basket femminile, sapientemente organizzata da Franco e Mara Buzzanca e da Nunzio Ficarra, coach storico del “basket in gonnella” cittadino.
Questo ha rappresentato il torneo 3vs3 “Alma Basket Summer 2017”, che, nel piazzale Alioto, a Marina di Patti, ha visto protagoniste tante ragazze, di varie età, in campo non tanto per mero spirito agonistico ma per divertirsi e cominciare ad “oleare” il fisico in vista dell’ormai imminente inizio della nuova stagione.
Oltre alle atlete in forza all’Alma, società che ormai è ascesa al top del panorama cestistico regionale, al torneo hanno partecipato giocatrici provenienti da Messina e dalla provincia di Palermo.
Non sono mancate, ovviamente, anche le “belle giocate” ed è sicuramente emersa la qualità di alcune atlete, ma il vero spirito del “Summer 2017” è stato quello del gioco nel senso pieno del termine.
Preziosa è stata la collaborazione delle famiglie, che hanno ospitato le ragazze non pattesi, e dei fratelli Andrea, Claudio e Roberto Pizzuto, che hanno “trasformato” il piazzale Alioto in un campo di basket e lo hanno dotato di adeguata illuminazione.
Tra poco, come detto, si riprenderà a “fare sul serio” e l’Alma Basket del presidente Franco Buzzanca ha tutti i mezzi per continuare ad imporsi ad altissimi livelli.
Nicola Arrigo