Patti24

 Breaking News

PATTI – All’istituto comprensivo ”Lombardo Radice” si è conclusa l’iniziativa ”Frutta nelle scuole”

PATTI – All’istituto comprensivo ”Lombardo Radice” si è conclusa l’iniziativa ”Frutta nelle scuole”
Maggio 26
08:47 2015

Si è conclusa, nel plesso “dell’istituto comprensivo “Lombardo Radice, diretto da Pina Pizzo, con una “giornata a tema”, l’iniziativa “Frutta nelle scuole”, Programma Europeo introdotto dal regolamento n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009, con finanziamento interamente a mezzo di risorse comunitarie e nazionali.

Dopo la proiezione di un video illustrativo della finalità del progetto e degli obiettivi conseguiti in aula magna, gli alunni hanno potuto consumare allegramente, nella grande palestra del plesso, la frutta distribuita.

Il Programma è stato finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età e ad attuare iniziative a supporto di più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

L’iniziativa, a proseguimento di analoga attività attuata negli anni scolastici precedenti, ha coinvolto, durante tutto l’anno scolastico, gli alunni di Scuola Primaria dell’Istituto “Lombardo Radice”, ii quali hanno avuto la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata, consumati durante la merenda di metà mattinata.

L’ente erogatore ha scelto prodotti frutticoli di qualità certificata (D.O.P., I.G.P., Biologici) e/o ottenuti con metodi di produzione integrata certificata, tenendo conto del carattere di stagionalità. Referente del progetto per l’Istituto è stata l’insegnante Tonina Gatani, che ormai da diversi anni coordina l’attività con molta cura e disponibilità.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.