Patti24

 Breaking News

PATTI – Alberto Vullo, notaio, ex studente del liceo anni 1943-48, assegna nel suo testamento una parte dei suoi libri all’istituto pattese.

PATTI – Alberto Vullo, notaio,  ex studente del liceo anni 1943-48, assegna nel suo testamento una parte dei suoi libri all’istituto pattese.
Marzo 29
09:05 2021
Alberto Vullo (1930-2020)

Alberto Vullo (1930-2020), notaio in Piacenza, ex studente del liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti negli anni 1943-1948, ha assegnato nel suo testamento una parte dei suoi libri aall’istituto pattese nel quale si era formato, a riconoscimento dei felici e proficui giorni ivi trascorsi.

Giustificatamente contenti, emozionati e commossi da questo insolito dono testamentario, la dirigente, professoressa Marinella Lollo,  i docenti e il personale A.T.A. dell’istituto hanno voluto dare diffusione alla notizia e ringraziare i figli del notaio Vullo, Enzo e Antonio, in un incontro on line. 

Nell’incontro sono state evidenziate le doti umane e professionali di Alberto Vullo e il grande valore della formazione umana e culturale ricevuta negli anni del liceo a Patti. Un legame affettivo forte, custodito e alimentato negli anni, che ha portato il notaio all’natteso gesto di affetto e riconoscimento.

“La scuola – ha anticipato la dirigente Lollo –  intende valorizzare questo dono come ulteriore stimolo per accrescere negli studenti l’amore per la lettura, la cultura, la conoscenza di tutto ciò che è umano e, soprattutto, l’amore per l’arte della parola”.

“L’importanza della donazione – ha aggiunto –  non risiede tanto nel valore in sé dei testi offerti, ma nel valore proattivo che questo gesto di riconoscenza assume nei confronti degli studenti e di tutto il personale dell’istituto; se da un lato egli riconosce quanto a suo tempo ricevuto, il dottore Vullo si adopera affinché altri possano ricevere qualcosa di sé, trasmettendo così il suo amore incondizionato per la lettura e dimostrando che il valore della formazione degli anni giovanili determina e condiziona la qualità della vita adulta, con legami affettivi che oltrepassano lo scorrere inesorabile dei decenni”.

Sul sito della scuola www.liceopatti.it sono presenti delle note biografiche – http://www.liceopatti.it/…/donazione…/note_biografiche – oltre all’elenco dei 111 testi donati.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.