PATTI – Al via il servizio comunale “ Spazio Lavoro” rivolto ai cittadini a rischio di marginalità o devianza
Il Comune di Patti avvierà il servizio “ Spazio Lavoro” rivolto a cittadini adulti residenti nel territorio, privi di risorse personali ed economiche a rischio di marginalità o devianza, segnalati dall’Autorità giudiziaria o dall’Amministrazione penitenziaria o dall’ASP.
Gli utenti coinvolti nel servizio – che non costituisce rapporto di lavoro subordinato, né di carattere pubblico né di carattere privato, né a tempo determinato e indeterminato – svolgeranno attività sociale per tre mesi e potranno essere impiegati nell’arco di un anno per 6 mesi non consecutivi. Verrà loro corrisposto un contributo forfettario di 6,00 l’ora e non potrà superare un totale complessivo di 48 ore mensili.
Il progetto si svolgerà preferibilmente nelle Aree Territorio e Ambiente, Infrastrutture e Manutenzioni e Pubblica Istruzione, con riferimento al progetto individualizzato predisposto a cura dei Servizi socio sanitari e territoriali interessati alle rispettive problematiche.
Gli interessati, tranne i casi segnalati dalle autorità, possono presentare domanda di accesso al servizio “ Spazio Lavoro” corredata dall’attestazione dell’indicatore della situazione economica in corso di validità e di un documento valido di riconoscimento.
Verrà redatto apposito elenco che terrà conto della situazione economica familiare e del disagio sociale del richiedente e anche, se occorre, suffragato da relazione dell’Assistente Sociale
Per informazioni ed il ritiro dello schema di domanda, è possibile rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.
Sara Gaglio