PATTI – Al via il censimento amianto: sanzioni fino a cinquemila euro per gli inadempienti

Si porta a conoscenza della cittadinanza che la Regione, in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, ha emanato la L.R. 29 aprile 2014, n. 10 “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”, pubblicata sul S.O. Della GURS del 09.05.2014, la quale, all’art. 5, comma 3, recita espressamente:”…Tutti i soggetti pubblici e privati, proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, di darne comunicazione all’A.R.P.A. territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto”.
A tal fine, per agevolare il censimento dell’amianto, l’A.R.P.A. ha predisposto un modulo di auto-notifica che è possibile scaricare ai seguenti link. Il modello può essere richiesto presso l’Ufficio Tecnico del comune di Patti in piazza Scaffidi.
Il censimento è propedeutico alla redazione del “Piano Comunale Amianto”, che dovrà essere adottato entro tre mesi dalla pubblicazione nella GURS delle linee guida.
L’eventuale inosservanza degli obblighi di informazione, quindi dell’auto-notifica, determina l’applicazione di sanzioni che vanno da un minimo di 2.580,20 euro ad un massimo di 5.164,57 euro.
Redazione da avviso