Patti24

 Breaking News

PATTI – Al ”Sacro Cuore di Gesù” la Festa della Pace. ”La nonviolenza: stile di una politica per la pace”

PATTI – Al ”Sacro Cuore di Gesù” la Festa della Pace. ”La nonviolenza: stile di una politica per la pace”
Gennaio 28
20:25 2017

“La nonviolenza: stile di una politica per la pace” è stato il tema della Festa della Pace, celebrata dai ragazzi del catechismo, alla presenza di molti genitori, della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”.

Un primo momento è stato vissuto in chiesa con la preghiera, guidata dal parroco don Giuseppe Di Martino, durante la quale è stato letto anche un brano del messaggio di Papa Francesco per la 50^ Giornata Mondiale della Pace.festa_pace_003

Nella sua riflessione, don Di Martino ha evidenziato che “pace non è solo assenza di guerra; pace è amare il compagno che mi fa del male, pace è stare accanto al compagno emarginato dal gruppo, pace è vivere bene in famiglia, a scuola, sul posto di lavoro”. “Politica, una parola che spesso ci fa pensare male – ha aggiunto – non è solo di chi amministra e governa, ma di ciascuno di noi, nella misura in cui facciamo il nostro dovere di cittadini”. Da qui l’esortazione “ad essere tutti, sempre e comunque, costruttori di pace”.

festa_pace_004Quindi, sono stati consegnati dei ramoscelli d’ulivo con messaggi di pace e i partecipanti hanno indossato un paio di guanti bianchi, per testimoniare l’adesione alla nonviolenza e la volontà di mantenere le mani “candide” e non “sporcarle” con atti di violenza.

Alla fine, si è raggiunto il sagrato da dove sono stati lanciati dei palloncini bianchi ed alcuni rossi a forma di cuore, simbolo del desiderio di far giungere a tutti il proprio “grido di pace”. Perché, come diceva San Francesco d’Assisi, citato da Papa Francesco nel suo messaggio, “La pace che annunziate con la bocca, abbiatela ancor più copiosa nei vostri cuori”.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.