PATTI – Al cimitero del centro, accatastati pezzi frantumati di marmo, “reliquie” di lapidi.
Finalmente si è pensato di ripulire il cimitero del centro dalle erbacce che facevano bella mostra di sé. Le stesse sono state tagliate e adesso, quantomeno, l’occhio può vedere uno “spettacolo” meno indecoroso.
Peccato che tale “spettacolo” non possa essere ammirato per altri versi; come documenta la foto, in alcuni angoli ci sono accatastati pezzi frantumati di marmo, “reliquie” di lapidi.
E’ da tempo che sono collocate nel posto dove li ritrae la foto, a poca distanza dall’ingresso principale e in tanti mesi nessuno ha pensato mai di “cancellare” tale brutta testimonianza di incuria.
Restano ancora tanti vialetti dissestati, restano tombe in pessime condizioni, restano bidoni colmi di fiori maleodoranti, restano le vasche delle fontane in cui l’acqua stenta a defluire e dalle cui pareti si potrebbe ricavare – visto anche il periodo -. Il muschio per il presepe.
Pro (pochi) e contro (tanti) del luogo dell’eterno riposo dove, purtroppo, nemmeno a Natale, i morti potranno avere la pace che meritano.
Nicola Arrigo