PATTI – Affidato servizio disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione di tutto il territorio comunale.
Con determinazione del responsabile del settore “Servizi Tecnici” – Area Lavori Pubblici e Servizi Tutela e Manutenzioni – , geometra Antonino Cusmà Piccione, è stato deciso di affidare alla ditta “Geco Servizi” di Sebastiano Ribaudo, con sede a Librizzi, il servizio di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione di tutto il territorio comunale, in due cicli di intervento.
Per l’affidamento del servizio si è seguito il criterio previsto dal “Decreto Semplificazioni”, cioè tramite affidamento diretto previa trattativa informale con negoziazione.
L’esecuzione dei due cicli di interventi è stata aggiudicata per l’importo complessivo di 4.275 euro, di cui 3.5043,09 per lavori e 275 euro per Iva al 22 per cento, spesa cui si farà fronte con i fondi del bilancio comunale di previsione dell’esercizio finanziario 2022/2024, in corso di formazione, con competenza anno 2022.
La spesa in questione – viene evidenziato nel provvedimento – è obbligatoria e non frazionabile ed è necessaria al fine di evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’ente.
La decisione dell’intervento in questione è stata presa dal sindaco Gianluca Bonsignore ed approvata, successivamente, dalla giunta ed è scaturita dal sopralluogo effettuato da personale dell’Ufficio Ambiente e dai riscontri eseguiti, da cui è emerso che occorre procedere, con urgenza, alla disinfestazione di tutto il territorio comunale, nella fattispecie delle strade, dei tombini stradali, dei corsi d’acqua, delle condotte fognarie e dei cimiteri, mediante l’impiego di idonei prodotti ed attrezzature.
Le alte temperature di questo periodo e l’alto tasso di umidità, infatti, favoriscono il proliferare di insetti vari, quali zanzare, zecche, blatte, creando gravi problemi di natura igienico- sanitaria.
L’Ufficio Ambiente del comune ha redatto apposita perizia dalla quale si evince che gli interventi che saranno effettuati sono i seguenti: disinfestazione antilarve adulticina contro insetti volanti da eseguirsi ogni 30/40 giorni; deblattizzazione mediante trattamenti nei tombini fognari a distanza di 25/30 giorni; derattizzazione con trattamenti a distanza di 15/20 giorni.
Per questo la giunta ha ritenuto necessario ed urgente provvedere ad eseguire due cicli di interventi. Infine, ricordiamo che la spesa necessaria per tali interventi rientra nel Piano Finanziario dei Rifiuti dell’anno 2022.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |