Patti24

 Breaking News

PATTI – Accordo Amministrazione Comunale Parco Archeologico di Tindari

Giugno 11
15:05 2022

La giunta comunale, su proposta dell’assessore Salvatore Sidoti, ha approvato lo schema di accordo con il Parco Archeologico di Tindari per la realizzazione e la promozione congiunta della 66^ Edizione di “Tindari Festival”, autorizzando, nello stesso tempo, il sindaco, in qualità di legale rappresentante dell’ente, alla sottoscrizione di tale accordo.

Si  tratta, indubbiamente, di un appuntamento importante visto che tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale c’è anche e soprattutto la valorizzazione dei beni culturali, la promozione e l’organizzazione delle attività culturali per rendere il territorio  vero attrattore turistico di livello nazionale e internazionale.

“Tindari Festival”, giunto alla sua 66^ edizione, è da ritenersi uno dei Festival più antichi d’Italia, il cui segno peculiare è sempre stato l’attenzione per il dramma antico e le opere classiche, declinate nelle varie forme di teatro, musica e danza.

Il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e il Parco Archeologico di Tindari, anche con il concorso di altri soggetti pubblici e privati,  realizzano, promuovono e sostengono, anche congiuntamente, attività aventi ad oggetto la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale.

Il sito archeologico di Tindari e la Villa Romana di Patti sono aree archeologiche di proprietà del Demanio della Regione Sicilia. Il  regolamento del Parco consente alla direzione dello stesso di proporre e promuovere accordi di gestione integrata con altri soggetti pubblici, tra i quali le amministrazioni comunali interessate.

Pertanto – viene evidenziato nel testo della deliberazione adottata dall’esecutivo – è interesse del Parco Archeologico di Tindari e del comune di Patti stipulare l’accordo per sostenere e promuovere la 66^ Edizione del “Tindari Festival”, la cui valenza culturale ed artistica è testimoniata da una lunga storia e tradizione, innescando processi di valorizzazione dei beni culturali, volti alla crescita socio – economica del territorio ed al potenziamento  dell’offerta.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.