PATTI – A Villa Pisani un inedito De Andrè nell’omaggio dei Ledemiùs
Teatro e musica si fondono per rendere omaggio ad uno dei più grandi cantautori e poeti italiani del 900. Lui è Fabrizio de Andrè; loro sono i Ledemiùs (al secolo Michelangelo Maria Zanghì e Chiara Poliicita). E il tris è servito. La figura di Faber aleggia in modo del tutto inedito nella voce recitante e nelle note dei due artisti – musicista lei, attore lui – che con grande coraggio affrontano il repertorio di un gigante della musica italiana ponendo l’accento sulla dimensione poetica dei testi, sulla sua espressività pittorica, sulle atmosfere cupe, sul sarcasmo e la sua ricerca di una morale.
“Essendo però la musica delle sue canzoni strettamente incorporata in esse – spiegano Michelangelo e Chiara – a volte sembra emergere dalle parole stesse, distogliendo talvolta l’ascoltatore dalla vera essenza del contenuto. Tramite l’utilizzo di musiche diverse, tratte in questo caso dal repertorio chitarristico, e di un approccio differente all’utilizzo della voce – i testi di De Andrè verranno infatti recitati – si vuole sciogliere questa simbiosi per permettere allo spettatore un viaggio puro e personale nel mondo poetico del cantautore genovese, fatto di indignazione e di solidarietà, di pietà e di ironia, dei piccoli fatti della storia comune e delle grandi vicende della quotidianità individuale, dell’amore di Dio e di quello degli uomini”.
L’appuntamento con lo spettacolo, dal titolo “L’Amore sacro e l’amor profano”, è per le 21,30 di domani sera, 19 agosto, alla Villa Pisani di Patti Marina.
Redazione