PATTI – A nuovo e in sicurezza l’edificio scolastico “Professore Giuseppe Milici” di Corso Matteotti.
Con il finanziamento del progetto, redatto dall’ingegnere Carmelo Paratore e dall’ingegnere Placido Impallonia, per l’importo complessivo di 2.000.000 di euro, di cui 1.450.000 per lavori e 550.000 per somme a disposizione dell’amministrazione, è stato possibile mettere a nuovo e in sicurezza l’edificio scolastico “Professore Giuseppe Milici” di Corso Matteotti che ospita i ragazzi che frequentano la scuola dell’infanzia e la primaria.
Il progetto prevedeva lavori di adeguamento e messa in sicurezza degli impianti elettrico, antincendio, termico e di climatizzazione, l’adeguamento dell’impianto idrico, nonché l’adeguamento sismico e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Sono stati sostituiti gli infissi, è stata rifatta la pavimentazione, saranno installati pannelli fotovoltaici.
All’esterno dell’edificio, area finora utilizzata dai bambini come palestra, sono stati realizzati un’area sportiva con diversi campetti e un accesso per agevolare le persone con disabilità.
Adesso siamo arrivati al momento dei collaudi. Il geometra Antonino Cusmà Piccione, direttore dell’area Infrastrutture e Manutenzioni – Servizio Lavori Pubblici -, del comune, con propria determinazione ha approvato e adottato la determina del responsabile unico del procedimento, con cui si propone l’affidamento del servizio tecnico-amministrativo di collaudo e collaudo statico relativo ai lavori in questione, all’ingegnere Claudio Saccone, con studio professionale ad Alcara Li Fusi, per un importo di 18.472,79 euro, al netto del ribasso offerto del 22 per cento, oltre oneri fiscali e previdenziali e, quindi, per un totale complessivo di 21.438,29 euro.
L’affidamento del servizio trova copertura finanziaria con il finanziamento di 2.000.000 euro concesso dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Servizio XI – Edilizia Scolastica ed Universitaria, con decreto 8027/2019, a valere sul Fondo Po FESR Sicilia 2014/2020. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Marco Emmolo di Partinico, con il ribasso del 18,912 per cento sull’importo dei lavori, soggetti a ribasso, pari a 1.427.721,83 euro e, quindi, per un importo di 1.173.704,92 euro oltre Iva.
Nicola Arrigo
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo