PATTI – Il sogno si trasforma in ”Il parco dei colori”
All’inizio poteva sembrare solo una ”pazza idea”, un sogno difficilmente realizzabile. Invece, dalla sinergia tra il comitato del quartiere di via Padre Pio e l’amministrazione comunale, che ha subito ”sposato” la proposta con il sindaco Mauro Aquino e l’assessore Alessia Bonanno, il tanto agognato parco giochi in una delle zone a maggiore espansione residenziale della città è diventato splendida realtà.
La proposta era nata dalla considerazione che mancava un’area riservata ai bambini, costretti spesso a giocare lungo la strada, correndo seri pericoli, in considerazione del fatto che la stessa è sovente scambiata per pista di alta velocità da automobilisti e scooteristi che non rispettano per niente il limite di 30 chilometri orari. Adesso, in men che non si dica, la piazza Raffaele Saggio è stata trasformata in un’area attrezzata per i più piccoli, che potranno giocare e divertirsi.
Sono stati gli stessi bambini a scegliere il nome della struttura: ”Il parco dei colori”. Tutto è stato sistemato a puntino, ”racchiuso” dentro una staccionata composta da ”matitone” colorate che danno un eccellente tocco policromo, davvero bello a vedersi, con il tappetino antichoc e l’erbetta sintetica, al fine di evitare che i bambini si possano far male.
Sabato, alle 17,ci sarà l’inaugurazione nel corso della seconda edizione della ”Festa di Primavera”, organizzata dal comitato di quartiere. Una bella coincidenza tra la ”prima” di una struttura che sicuramente darà ”vita” all’intera zona e la festa, ritmata da giochi, musica, balli, degustazioni. Si inizierà alle 16 con un torneo di basket a cura dello Sport è Cultura Patti; seguiranno i giochi tradizionali (pentolaccia, tiro alla fune, corsa nei sacchi).
A proposito della pentolaccia, alla fine della festa, per i vincitori sarà sorteggiato un I-phone, offerto da ”Explorer”. In programma poi l’esibizione di danza (balli di gruppo), a cura della Fashion Dance; la ”Smile” proporrà musica ed animazione, con trampolieri e giocolieri, e tanto coinvolgimento.
Infine, dalle 20, degustazione di salumi vari e panino con la salsiccia, a cura de ”La Porticella – C’è pane e pane –”. Nella foto, l’assessore Bonanno con i componenti il comitato e gli operai.
Nicola Arrigo