PATTI – I° Memorial Filippo Ricciardi … il pensiero degli amici e il ricordo della famiglia perchè Filippo c’è sempre e comunque
Perché Filippo c’è sempre e comunque in ognuno di noi! Questo il pensiero unanime degli amici che hanno pensato ed organizzato il “I Memorial Filippo Ricciardi”, quadrangolare di calcio a sette, in programma domenica prossima 20 Marzo a partire dalle ore 14:30 presso il sintetico di contrada Playa.
Si disputerà un quadrangolare con gli “amici” di sempre, quelli che hanno condiviso con Filippo tanti momenti anche in quel rettangolo di gioco. Un modo semplice ma fortemente condiviso da tutti, un modo comune ma straordinariamente bello. Filippo Ricciardi scomparso prematuramente il 12 dicembre 2015 a pochi giorni dal suo 24esimo compleanno. Un dolore troppo grande, un dovere continuare a regalare un sorriso ogni volta che si parla di Filippo.
La mamma Rosa, il papà Tino, la sorella Francesca, hanno voluto esternare una riflessione da condividere con tutti coloro che lo hanno conosciuto e voluto bene;
“La tua breve esistenza è stata caratterizzata da semplici ma importanti valori; ubbidienza, bontà, umiltà, dignità ed una forza indescrivibile. Avevi solo 23 anni ma hai accettato tutto con rassegnazione, cercando di non far pesare la tua malattia alle persone che ti erano vicino. Per te non è stato facile, sono stati sei mesi molto duri, ma hai affrontato tutto con dignità, senza mai lamentarti. Eri felice quando i tuoi amici venivano per portarti fuori a mangiare, a farti fare una passeggiata o semplicemente a farti compagnia. Sei lontano da noi ma vicinissimo perché continui a vivere nel cuore dei tuoi genitori, di tua sorella, dei familiari e dei tuoi amici che ti hanno dimostrato sempre tanto affetto fino alla fine ed anche oltre, venendoti a trovare spesso ancora adesso ed organizzandoti anche un memorial dello sport che tu amavi tanto, il calcio ed il biliardo. Loro amano ricordarti allegro come eri sempre, con la battuta spiritosa pronta, autoironico e disponibile verso tutto e tutti. Sei stato un figlio speciale, un fratello adorabile ed amico sincero, un esempio per tutti. Ci hai dato una vera lezione di vita e per questo ti diciamo, grazie”.
A conclusione del memorial vi sarà una piccola cerimonia di premiazione ed una maglietta commemorativa sottoscritta dagli amici del compianto Filippo.
Massimiliano Gagliano
Redazione