Patti24

 Breaking News

PATTI – Costituito il circolo territoriale Zero Waste del Tindari

PATTI – Costituito il circolo territoriale Zero Waste del Tindari
Marzo 11
10:47 2016


Zero_Waste_logo_001
L’Associazione Zero Waste Sicilia comunica la costituzione del circolo territoriale denominato “Tindari”.

Nel rispetto dei principi fondamentali su cui si fonda l’Associazione denominata Zero Waste cioè “Rifiuti Zero”, solidarietà, rispetto umano, tutela dell’ambiente e della natura, il neocostituito circolo si pone come obbiettivo principale delle sue attività, il riuscire a creare nella Valle del Timeto un progetto comune sui rifiuti.
Rifiuti che sarebbe più opportuno chiamare “materiali recuperabili e riutilizzabili”.

Il Circolo Zero Waste del Tindari si pone come obbiettivo aiutare le amministrazioni locali e i cittadini a riuscire a creare un circolo virtuoso, che porti al riciclo totale dei “materiali usati”, per arrivare ad eliminare, in maniera progressiva, materialmente e concettualmente, le discariche, che rappresentano delle ferite profonde nel territorio.
I benefici che si potrebbero ottenere da questa strategia sono molteplici, la prima ottenere una tariffa dei rifiuti equa e puntuale, e cioè che ogni cittadino paghi il giusto, la creazione di aziende e posti di lavoro nel settore del riciclaggio e del recupero dei materiali, ma soprattutto la protezione della natura e dell’ambiente.

Questi obbiettivi, non sono utopia, lo dimostrano le esperienze positive di comuni siciliani virtuosi come Zafferana Etnea e Castelbuono, e per rimanere nella nostra Provincia, basta guardare il comune di San Pier Niceto.

Il Circolo Zero Waste del Tindari, ha già organizzato un primo incontro conoscitivo nel comune di Patti, dove il Professore Beniamino Ginatempo, Presidente Regionale dell’Associazione, con la collaborazione di Egidio Maio, componente del CD regionale, ha dettagliatamente illustrato le varie fasi della gestione dei rifiuti con tutti i risvolti tecnici, scientifici ed economici.
Nelle prossime settimane, il Circolo Zero Waste del Tindari, si ripropone di organizzare altri incontri con i cittadini dei vari comuni della Valle del Timeto, San Piero Patti, Librizzi, Montagnareale per spiegare e mostrare come sia possibile arrivare al cosiddetto riciclo completo, tramite la collaborazione tra cittadini e amministratori.
Per quanto riguarda il comune di Patti, visto l’approssimarsi del rinnovo degli organi istituzionali (Sindaco e Consiglio comunale) si procederà con un incontro/confronto con tutti i candidati che saranno disponibili.

Contemporaneamente il circolo avvierà un dialogo con le varie amministrazioni locali, per cercare di sensibilizzare i vari Sindaci ad adottare una strategia comune in materia di rifiuti.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.