PATTI 24 SPORT – Iniziati i campionati di Calcio Serie D, Eccellenza, e Promozione.
Dopo le sfide di Coppa, hanno preso il via i campionati di Serie D, Eccellenza, e Promozione, che seguiremo quest’anno con un commento “generale”, occupandoci, nello specifico, delle formazioni messinesi.
Esordio “opposto”, in Serie D (Giroe I) per Sant’Agata e Nuova Igea Virtus. La compagine di Facciolo, infatti, grazie ai gol di Ambro e Mal, ha espugnato il campo di Castrovillari, dando l’impressione – anche se siamo solo agli albori del torneo – di poter essere ancora protagonista; a Nuova Igea Virtus, neopromossa, è stata, invece, sconfitta in casa, di misura, dall’Acireale, anche se un pari avrebbe verosimilmente rispecchiato meglio l’andazzo della sfida. I barcellonesi, infatti, si sono trovati la strada sbarrata dal giovane portiere acese Zizzania; poi, subito il gol di Romano nei primi minuti della ripresa, non sono riusciti a risalire la china.
Nel Girone B di Eccellenza, una vittoria, un pari e tre sconfitte di misura per le compagini messinese. I tre punti li ha conquistati la Nebros che, grazie ad un super Assenzio, ha superato la Leonfortese. Sarà bene, comunque, nel prosieguo della stagione, non concedersi le pause palesate contro gli avversari del primo turno (da 3-0 a 3-2), col rischio di compromettere quanto fatto di buono.
Un rigore di Scolaro a sei minuti dalla fine ha consentito a al RoccAcquedolcese di conquistare un buon pari sul campo dell’Imesi Atletico Catania 1994 (unica divisione della posta della giornata). Battuta d’arresto, invece, per il Milazzo, piegato nelle battute conclusive sa Modica pur avendo giocato una discreta partita, per la Messana, all’esordio “storico” in Eccellenza, sconfitta in casa, su rigore, dall’Enna, la squadra più accreditata del girone, che la scorsa stagione ha fallito d’un soffio il salto di categoria, e per la Jonica Santa Teresa Riva a Mazzarrone.
Nel girone B di Promozione, il Rosmarino, super favorito della vigilia, ha dovuto sudare parecchio per venire a capo di un’agguerrita Nuova Rinascita Patti, che ha a lungo accarezzato il sogno di conquistare un risultato positivo. Sebbene rimaneggiata (assenze pesanti, soprattutto in difesa), la compagine allenata da Massimo Spinella è passata in vantaggio con un gol di Antonuccio, prima di essere raggiunta da Frisenda e poi superata, a 5 minuti dal triplice fischio, dal gol del bomber di razza Tindaro Calabrese. Esordio “tennistico” per il Gioiosa, che ha inflitto un roboante 6-2 alla Nuova Azzurra, (tripletta di Balde e doppietta di Zurka). Un’altra formazione particolarmente attesa è il Mistretta che, però, non è andato oltre il risultato ad occhiali casalingo contro il ripescato Città di Galati, che, con una squadra composta da giocatori locali, ha saputo imbrigliare gli amastratini, costretti ad inseguire (gol di Eric Campisi), pareggiando con Di Giovanni. Si morde le mani la Santangiolese, che ha sprecato, al 60’, con Spinella, il rigore che le avrebbe potuto dare i tre punti a San Fratello; merito del portiere locale D’Amico, 20 anni, che ha respinto il tiro dal dischetto. Un’altra neopromossa, l’Aquila Bafia, ha capitalizzato a pieno il turno interno, battendo, col classico 2-0, l’Atletico Messina, mentre l’Aluntina non è riuscita a sfondare contro la Pro Mende, complice anche la sfortuna (traversa di Truglio allo scadere). Infine, il Valle del Mela ha superato agevolmente, 3-0 (ed ha aanche fallito un rigore), il Lascarti Cefalù (unica formazione madonita del girone).
Quadro completo dei risultati
SERIE D GIRONE I
Prima giornata di andata
Afragolese-Portici 3-1
Akragas-Licata 1-4
Canicattì-Siracusa 1-1
Castrovillari-Città di Sant’Agata 0-2
Locri-San Luca 1-0
Nuova Igea Virtus-Acireale 0-1
Sancataldese-Lamezia Terme 0-3
Trapani-Ragusa 4-0
Vibonese-Gioiese 2-0
CLASSIFICA
Acireale, Afragolese, Città di Sant’Agata, Lamezia Terme, Licata, Locri, Trapani, Vibonese 3 punti;
Canicattì, Siracusa 1;
Akragas, Castrovillari, Gioiese, Nuova Igea Virtus, Portici, Ragusa, Sancataldese, San Luca 0.
Prossimo turno
Acireale – Sancataldese Gioiese-Castrovillari Lamezia-Locri Licata Vibonese Portici-Akragas Sant’Agata-Trapani San Luca-Canicattì Siracusa-Afragolese Ragusa-Nuova Iega Virtus
ECCELLENZA GIRONE B
Prima giornata di andata
Città di Gela-Paternò 2-0
Imesi Atletico Catania 1994-RoccAcquedolcese 1-1
Leonzio-Fc Misterbianco 0-2
Mazzarrone-Jonica 1-0
Messana-Enna 0-1
Modica-Milazzo 1-0
Nebros-Leonfortese 3-2
Santa Croce Camerina-Real Siracusa Belvedere 0-1
CLASSIFICA
Enna, Città di Gela, Fc Misterbianco, Modica, Nebros, Paternò, Real Siracusa Belvedere, Mazzarrone 3 punti;
RoccAcquedolcese, Imesi Atletico Catania 1;
Milazzo, Messana, Jonica Santa Teresa di Riva, Leonfortese, Leonzio,
Santa Croce Camerina 0 punti.
Prossimo turno
Enna-Mazzarone Jonica-Leonzio Leonfortese-Atletico Catania Milazzo-Messana Misterbianco-Santa Croce Camerina Paternò-Nebros Real Siracusa Belvedere-Città di Gela RoccAcquedolcese- Modica
PROMOZIONE GIRONE B
Prima giornata di andata
Aluntina-Pro Mende 0-0
Aquila Bafia – Atletico Messina 2-0
Gioiosa-Nuova Azzurra 6-2
Mistretta-Città di Galati 1-1
Rosmarino-Nuova Rinascita 2-1
San Fratello-Santangiolese 0-0
Valle del Mela-Lascari Cefalù-3-0
CLASSIFICA
Gioiosa, Aquila Bafia, Rosmarino, Valle del Mela 3 punti;
San Fratello, Santangiolese, Aluntina, Città di Galati, Mistretta, Pro Mende 1;
Nuova Rinascita Patti, Nuova Azzurra, Atletico Messina, Lascari Cefalù, 0
Prossimo turno
Atletico Messina-Rosmarino Città di Galati-San Fratello Lascari Cefalù-Gioiosa Nuova Azzurra-Aluntina Nuova Rinascita Patti- Mistretta Pro Mende-Aquila Bafia Santngiolese-Valle del Mela
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |