PATTI – 2024 ”Anno della preghiera”. Gli incontri della Diocesi abbracceranno l’intero territorio.
In preparazione al prossimo Giubileo, su proposta di Papa Francesco, il 2024 sarà l’”Anno della preghiera”. Anche la diocesi di Patti intende “rispondere” all’invito del Santo Padre e per questo l’Ufficio Liturgico, diretto da don Pierangelo Scarvilli, ha predisposto un programma annuale di incontri – “Signore, insegnaci a pregare” – sul valore della preghiera per la vita del cristiano.
“Si tratta – spiega don Pierangelo Scaravilli – di sei appuntamenti, sempre alle ore 19, che abbracceranno l’intero territorio diocesano, offrendo un graduale percorso privilegiato, in cui riscoprire il valore della preghiera e la necessità di educare a pregare oggi”.
La prima catechesi su “La natura della preghiera” si svolgerà nella chiesa “San Francesco”, a Sant’Agata Militello, il 2 marzo e sarà proposta da don Basilio Rinaudo, Vicario Generale della diocesi.
I successivi appuntamenti saranno: il 19 aprile, nella Chiesa Madre di Santo Stefano di Camastra, su “La preghiera di Gesù”, a cura di Suor Agnese Diletta; il 21 giugno, nella chiesa “Maria Santissima di Czestochowa”, a Rocca di Caprileone, su “Le forme e le fonti della preghiera”, a cura di don Antonino Carcione; il 27 settembre, nella chiesa “Sant’Antonio” a Capo d’Orlando, su “Lo Spirito prega in noi”, a cura di don Pietro Pizzuto; il 15 novembre, nella chiesa “Maria Santissima di Lourdes”, a Gliaca di Piraino, su “I maestri di preghiera”, a cura di don Emanuele Di Santo; il 6 dicembre a Patti, nella Basilica Cattedrale “San Bartolomeo”, su “La preghiera come necessità vitale” a cura del Vescovo monsignor Guglielmo Giombanco.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |