Patti24

 Breaking News

PATTI – ”Quando il diavolo ci mette lo zampino….”. Oggi il quinto appuntamento con ”Teatrando 2016”

PATTI – ”Quando il diavolo ci mette lo zampino….”. Oggi il quinto appuntamento con ”Teatrando 2016”
Agosto 04
11:30 2016

Quinto appuntamento con “Teatrando 2016”, trassegnata teatrale organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sipario” di Patti. Oggi, giovedì 4 Agosto ore 21:30 all’interno del cortile della scuola elementare, in Piazza Silva a Patti (ingresso lato Via Cesare Battisti), sarà in scena la Compagnia Teatrale Arcobaleno del Circolo Arci di Gioiosa Marea, con il nuovo esilarante spettacolo teatrale dal titolo “Quando il diavolo ci mette lo zampino….” di Daniele Nutini per la regia di Daniela Spinella. La vicenda di questa commedia ha come filo conduttore il tema politico.

Angelo e Diavolo che si sfidano mettendo alla prova la fedeltà ai principi e agli ideali di un comunista sfegatato (Gaetano Rossi). Fanno in modo che costui riceva la notizia di una ricca eredità lasciatagli da un suo parente partito per l’America anni addietro in cerca di fortuna. Ciò scompagina l’ordine e la tranquillità nella famiglia del comunista; anche perché si scopre che, per beneficiare del cospicuo lascito, occorre che il capofamiglia dimostri di possedere le tessere di Fiamma e Azione Cattolica.

Da qui comincia un divertente gioco di ipocrisia da parte del protagonista (e della sua famiglia) che, appena avvertito il profumo dei soldi, non esita a rinnegare i suoi ideali e a dar vita a una girandola di atteggiamenti contraddittori: deve infatti fingersi sostenitore militante di idee a lui avverse, cercando inoltre di non far trapelare l’incredibile notizia dell’eredità. Il tutto è reso ancora più esilarante dal fatto che il figlio del protagonista si è innamorato della figlia del peggior nemico del padre: un fascista irriducibile.

La commedia procede in un susseguirsi di divertenti e inaspettati colpi di scena che coinvolgono i personaggi più disparati: da un parrucchiere gay a un simpatico pizzicagnolo, da un prete e una suora a una compagna di partito del protagonista; oltre naturalmente al fascista e alla sua famiglia. Tutti gli eventi procedono sotto lo sguardo di Diavolo e Angelo che intervengono ora in una situazione ora in un’altra per aggiustare l’esito della vicenda a proprio favore.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.