PATTI – 16.500 euro per la manutenzione straordinaria del plesso scolastico ”Vincenzo Bellini” di via Mazzini
Lavori di somma urgenza e indifferibilità per la manutenzione straordinaria del plesso scolastico “Vincenzo Bellini” di via Mazzini, sono stati disposti dal Comune di Patti che prevedono il rifacimento degli intonaci del tetto delle aule del secondo piano, lato Nord e l’impermeabilizzazione di un tratto della copertura a terrazzo.
A tal fine, la Giunta municipale ha assegnato, al funzionario responsabile del Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Carmelo Paratore, la somma di 16.500 euro di cui 12.712,68 euro per lavori a base d’asta, 187,05 euro per gli oneri di sicurezza e 3.500,38 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione comunale. La somma impegnata graverà sul bilancio di previsione dell’esercizio finanziario dell’anno 2017, da approvarsi entro il 31 marzo prossimo.
L’urgenza e l’indifferibilità dell’intervento scaturiscono dal fatto che il perdurare di tale situazione di disagio potrebbe essere causa di danni economici all’Ente oltre che di pericolo per la pubblica incolumità.
La segnalazione dello stato di pericolo era stata segnalata al Comune dal dirigente scolastico del Terzo Istituto comprensivo. A seguito di ciò, l’Ufficio tecnico del Comune preventivamente ha disposto lo sgombero di tutte le aule e, ispezionando i luoghi ha riscontrato il parziale crollo dell’intonaco del soffitto di un’aula del secondo piano, lato Nord. Tale situazione è stata causata dalle infiltrazioni di acqua piovane nei sottostanti strati del solaio, per cui, al fine di consentire lo svolgimento delle attività didattiche e ripristinare la funzionalità dei locali, la Giunta municipale, guidata dal sindaco Mauro Aquino,ha ritenuto necessario e opportuno intervenire urgentemente per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura a terrazzo e dell’intonaco dei locali interessati.
Nicola Arrigo