PATTI – Privi di manutenzione i pini piantati in via Aldo Moro creano problemi di assoluto rilievo
Il comitato di quartiere di contrada San Giovanni ha posto all’attenzione del vice sindaco Alessia Bonanno il fatto che i pini piantati in via Aldo Moro hanno raggiunto un‘espansione tale da creare problemi alla circolazione stradale, in quanto i rami, troppo bassi, toccano sul tetto dei mezzi pesanti che vi transitano.
Inoltre la folta vegetazione ha quasi coperto i lampioni dell’illuminazione pubblica non permettendo loro di far luce, con difficoltà soprattutto per i pedoni. A tal proposito il comitato ha chiesto al vice sindaco Bonanno di far provvedere al più presto alla potatura degli alberi per eliminare tali inconvenienti.
La stessa ha assicurato che “ciò sarà fatto non prima però di settembre”, “periodo – a giudizio del comitato, – troppo lontano, in quanto si auspicava un intervento già nei prossimi giorni”.
Cosa improbabile in quanto il comune, al momento, è impossibilitato a dare l’incarico a una ditta esterna per la mancanza di somme a disposizione, per cui si attende l’approvazione del bilancio.
Intanto, sempre in riferimento ai pini, si sta vagliando la possibilità di estirparli e sostituirli con un altro tipo di albero che non pregiudichi ,con le radici, il manto stradale e non sporchi continuamente come invece accade con gli aghi dei pini. Su questa ipotesi si terranno, comunque, degli incontri tra amministrazione, agronomi e lo stesso comitato per capire se tale soluzione possa essere quella giusta o ve ne possano essere altre.
Nicola Arrigo