Patti24

 Breaking News

PATTI – Spiagge pulite. Legambiente del Longano dopo il contributo a Patti Marina domenica replicherà a Calderà

PATTI – Spiagge pulite. Legambiente del Longano dopo il contributo a Patti Marina domenica replicherà a Calderà
Maggio 26
08:41 2016

Un importante appuntamento di volontariato con grande partecipazione si è svolto domenica 22 maggio nella spiaggia di Patti Marina , Legambiente del Longano ed altre associazioni del luogo
come Universitá Ecclettica, ASD la Fenice, cooperativa Raggio di Sole hanno aderito numerosi alla campagna nazionale dell’associazione ambientalista pulendo circa duecento metri di spiaggia.
Un importante gesto collettivo di volontariato ambientale che si replicherà nella spiaggia di Calderà con appuntamento in Piazza delle Ancore alle ore 9.00 di domenica 29 maggio.Legambiente_del_Longano_logo_000

L’evento ha visto coinvolti numerosi cittadini grandi e piccoli con il comune obiettivo di restituire a tutti le coste ripulite dai rifiuti abbandonati. Sono state accatastate e rimosse 20 grandi bustoni di rifiuti indifferenziati di ogni genere che giacevano abbandonati per incuria o inciviltà o rigettati dal mare.

La plastica, il vetro e l’alluminio rinvenuti in spiaggia sono stati accuratamente differenziati diffondendo così la buona pratica del riciclaggio per questi materiali che non muoiono mai.
Il risultato del rinvenimento dei rifiuti presenti sulle nostre spiagge, afferma Carmelo Ceraolo, richiamano con forza l’urgenza di intervenire favorendo un contributo prezioso per la valutazione delle politiche di prevenzione e riduzione di questo fenomeno.

La partecipazione a questa campagna nel corso degli anni é cresciuta con costanza, ma tutto ciò non basta, l’ignoranza di chi abbandona i rifiuti va combattuta. É importante capire che l’abbandono dei rifiuti in spiaggia e in mare comporta ingenti danni all’ambiente ed in modo parrticolare alla fauna marina e alla salute dei cittadini. Quella di domenica 22 è stato un appuntamento di volontariato importante a difesa del nostro mare, fonte di ricchezza e vita per i territori, un patrimonio di inestimabile valore, che il resto d’Italia ci invidia. Pertanto , ci vediamo a Calderà per liberare la spiaggia dai rifiuti abbandonati. Scendiamo in spiaggia per chiedere maggiore rispetto e tutela per il mare.

 

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.