PATTI – 1° posto al 3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti a Buseto Palizzolo (Trapani) per la corale “I colori del mondo”, dell’I.C. Lombardo Radice.

Anche quest’anno la corale “I colori del mondo”, dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretto da Pina Pizzo, diretta dai maestri Sergio Camuti e Catia Catania, ha ottenuto un prestigioso primo posto al 3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti a Buseto Palizzolo (Trapani).
“Il risultato – sottolinea Sergio Camuti – è il frutto di un duro lavoro che i bambini, giorno dopo giorno, attraverso intensi pomeriggi, hanno svolto , impegnandosi al massimo per esprimere al meglio le proprie capacità”.
Ormai da anni l’istituto “Lombardo Radice” porta avanti il progetto “perchè – evidenzia la dirigente Pina Pizzo – oltre ad avvicinare i ragazzi alla musica, diventata ormai una delle più importanti espressioni artistiche, ha lo scopo di indirizzare gli alunni al lavoro di gruppo, al rispetto reciproco e all’osservanza delle regole, visto che la musica rappresenta soprattutto il concetto di unione e integrazione, ove non c’è alcuna differenza di sesso, colore, religione”.
Attraverso il progetto, quindi, gli alunni hanno potuto esprimere le proprie doti, sia artistiche che umane, accrescendo le capacità espressive e stabilendo relazioni positive con se stessi e con gli altri.
Nicola Arrigo