PALERMO – Approvazione della graduatoria definitiva dei Flag siciliani. Il Gac “Golfo di Patti” è fuori
“Salutiamo con soddisfazione la notizia dell’approvazione della graduatoria definitiva dei Flag siciliani. Non possiamo tuttavia non notare che buona parte del territorio siciliano – tutto il litorale tirrenico, la fascia jonica della provincia oltre alla parte sud – rischia di rimanere fuori, per carenza di fondi, da un così importante strumento di programmazione. Non risultano in graduatoria, infatti, il Gac “Golfo di Patti”, il Gac “Costa dei Nebrodi” e il Gac “Unicità del Golfo di Gela”.”
Nino Accetta, presidente di Federcoopesca Sicilia, commenta così l’avvio dei “Fisheries Local Action Groups” (Flag), le aggregazioni territoriali (Già “Gruppi di Azione Costiera” o Gac) che vedono Enti Locali, Associazioni della Pesca, imprese e cooperative dello stesso territorio insieme per promuovere lo sviluppo dell’indotto del mare.
“Stando così le cose – denuncia Accetta – 500 imbarcazioni della pesca costiera artigianale oltre a decine di soggetti a vario titolo collegati si vedranno esclusi da quel processo di crescita e di sviluppo già innescato con i precedenti finanziamenti dei Gac a valere sul Fondo Europeo per la Pesca 2007/2013.
“Chiediamo dunque all’Amministrazione Regionale e all’Assessore Cracolici – conclude Accetta – un intervento immediato che consenta anche a questi territori – che peraltro rappresentano il 30% della pesca costiera artigianale siciliana – l’accesso alle opportunità di crescita indubbiamente rappresentate dai Flag. Sarà altrimenti un altro duro colpo che ad un comparto produttivo già al collasso”.
Redazione da comunicato stampa Confcooperative Sicilia