OLIVERI – Neo diplomati hanno partecipato, a Salonicco, a progetto legato al programma Erasmus.
“Siamo partiti perché siamo convinti che la strada più sicura per la nostra crescita sia la collaborazione e l’interazione con i nostri pari europei”. A parlare è il giovanissimo Marco Crisafulli, esperto alle politiche giovanili comune di Oliveri, di cui è sindaco Francesco Iarrera, che assieme ai neo diplomati Salvatore Iarrera, Francesco Foti, Francesca Iarrera e Adelaide Brundo ha partecipato, a Salonicco, al progetto legato al programma Erasmus.
A dare il benvenuto è stato il deputato regionale Giovanni Greco. ”Ormai – sottolinea – i ragazzi vivono le proprie nazioni come contenitori, i cui confini sono liquidi. Superarli e mescolarli agli altri popoli è un’opportunità e un bisogno a cui non si può rinunciare”.
“Dobbiamo liberare le nostre risorse – aggiunge Crisafulli – e imparare a cogliere dalla vita le opportunità che ci riserva. Dopo i difficili mesi trascorsi, avevamo bisogno di questo, di sentirci nuovamente giovani e liberi. Grazie agli organizzatori del progetto e all’amministrazione comunale di Oliveri abbiamo potuto vivere un’esperienza indimenticabile”.
Il progetto ha coinvolto anche delegazioni di Malta, Spagna, Portogallo, Ungheria, Grecia, Turchia ed Estonia. “Formare i giovani ad superare i propri confini nazionali – conclude Crisafulli – è un grande contributo per un futuro fatto di uomini più consapevoli e integrati”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |