NEBRODI – Stato di agitazione dei contrattisti in diversi Comuni della Provincia

Stato di agitazione dei lavoratori precari: è questo che da stamani si sta verificando presso diversi Comuni della Provincia di Messina e precisamente a Librizzi; S. Angelo di Brolo; Ficarra; Capizzi; Torrenova; Tortorici; Castell’Umberto; Militello; Cesarò; Alcalara e S. Teodoro.
I lavoratori contrattisti dei suddetti paesi hanno incrociato le braccia, bloccando quasi tutti i servizi da loro svolti, in segno di protesta contro le recenti normative che prevodono il passaggio del personale dell’ex Povincia ai Comuni.
Aderenti al sindacato di base MGL – Regione e Autnomie Locali, i precari – riuniti in assemblea permanente – stanno manifestando il loro dissenso a questi provvedimenti che blocherebbero la loro stabilizzazione rinviata da tempo immemore.
A scavalcarli, di fatti, dovrebbero essere i dipendenti dell’ex Provincia che andrebbero a ricoprire i posti in organico liberi nei comuni. Inoltre, è sorta anche la questione che concerne i piani triennali di assunzioni e di fabbisogno del personale che ogni amministrazione comunale dovrà approvare entro il 30 giugno, pena la decurtazione dei fondi per la copertura degli stipendi , i quali sono per il 90% circa a carico della Regione.
I lavoratori hanno richiesto, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, udienza all’Assessorato Regionale alle autonomie locali per giorno 28 aprile.
Sara Gaglio