MONTALBANO ELICONA – “Educhiamo alla legalità”. Concetti fondamentali di giustizia e legalità dai banchi scolastici

Instillare, a partire già dai banchi scolastici, i concetti fondamentali di giustizia e legalità mediante i quali, soprattutto le giovanissime generazioni, diverranno uomini e donne consapevoli della realtà nella quale vivono e acquisiranno formazione ed informazione sui problemi del loro territorio così da arricchire il bagaglio culturale e la creazione di quella coscienza civica che, in futuro, permetterà loro di essere dei corretti cittadini del mondo.
Questo è quanto si è prefissato, centrando in pieno l’obiettivo, il progetto finanziato dalla Regione Sicilia nell’ambito delle disposizioni per la legalità ed il contrasto alla criminalità organizzata e curato dall’I.C Rita Levi-Montalcini di San Piero Patti presieduto dalla Dirigente Prof.ssa Clotilde Graziano.
Culmine di questa importante iniziativa scolastica è stato il seminario“ Educhiamo alla legalità” che si è svolto, lo scorso 21 maggio, nella gremita Sala Arnaldo da Villanova del Castello di Montalbano Elicona.
Come già riportato, l’evento ha registrato anche la collaborazione dei Comuni di Montalbano Elicona, Librizzi e San Piero Patti e la presenza, tra intervenuti e relatori, di sindaci e rappresentanti delle amministrazioni interessate, delle più alte cariche dello Stato della nostra provincia.
Durante il corso del seminario, gli studenti presenti – frequentanti la scuola secondaria dei tre diversi plessi scolastici – dopo aver ascoltato tutte le riflessioni scaturite sul tema , con vivo interesse e partecipazione, hanno presentato alla platea ed agli ospiti alcuni lavori ( cartacei e dei video multimediali) realizzati da loro nell’ambito del suddetto progetto.
Grande disponibilità al dialogo ed al confronto con i giovani, sui temi della cultura, legalità ed impegno civile, è stata dimostrata dall’intero parterre presente al castello montalbanese.
Sara Gaglio